[img][img]Salve, ho recentemente acquistato un cucina Stosa dove è stato istallato un piano cottura a gas Bosh PCH6A5B96 e cappa da incasso Elica Boxin no drip, da utilizzare come cappa filtrante. Mi è stato detto che una cappa per induzione va bene anche sul piano a gas.
Purtroppo la cucina è stata montata con molto anticipo rispetto al trasloco, e tenuta ben coperta per evitare danni. Solo ora mi accorgo che la cappa ha i seguenti problemi:
1. l'alloggiamento del filtro a carbone è così inaccessibile che il tecnico installatore ha impiegato oltre 20 minuti per riuscirlo ad incastrare. Impossibile quindi per me riuscire a cambiare i filtri stessi in autonomia
2. la cappa è montata a 50 cm dalle griglie del piano cottura e a 55 cm dal piano di lavoro. Con una veletta in acciaio di 15 cm, non c'è praticamente spazio per manovrare comuni pentole. Per esempio non si riesce a scolare la pasta con il colino incluso nella pentola tipo Pastaiola, si hanno difficoltà ad estrarre coperchi per teglie da 32 cm perché battono sulla maledetta veletta
In pratica la veletta riduce l'apertura fra il supporto del piano cottura e le griglie a 37 cm. fra l'altro riducendo la visibilità su tutto il piano.
qui foto:
https://imgur.com/a/N6J6pua
3. a quanto mi risulta e come anche indicato nelle istruzioni del piano cottura, la cappa per piano a gas dovrebbe essere posizionata a 65 cm dallo stesso anche per evitare pericolo d'incendio
Il venditore Stosa nega tutto - come ha fatto finora con qualsiasi altro problema che è occorso - indicando che le misure sono da regolamento e non commenta sulla difficoltà di montaggio dei filtri.
Qualcuno mi può aiutare a trovare il testo del regolamento vigente e soprattutto un testo che indichi come viene misurata esattamente la distanza fra piano a gas e cappa? Non riesco a rintracciare questa informazione online eccetto su siti di altre cucine che indicano un pò quello che pare a loro.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento che mi aiuti a combattere!
Re: Cucina Stosa: disastro cappa Elica, suggerimenti?
#2Ciao!
Leggo sul sito di Elica che la distanza MINIMA in altezza tra pensile e piano a gas è 62 cm. Se dai un'occhiata anche ad altri modelli vedrai che 60/65 cm sono lo standard.
I 50 cm. sono consigliati con un piano ad induzione. Senza griglie si guadagna qualche cm, ma con quella veletta davanti agli occhi mi sembrerebbe comunque scomoda. In ogni caso per altezza minima s'intende che i cm di distanza potrebbero essere anche 60...
https://www.elica.com/IT-it/cappe/incas ... gJGufD_BwE
Scorri fino al fondo della pagina dove si trovano le specifiche tecniche.
Dire che 'le misure sono da regolamento' senza addurre documenti che lo comprovino mi pare un po' vago.
Immagino che se la cucina è lineare il montaggio che ti è stato effettuato dipenda da h colonne, il che mi porta a pensare che il problema sia il progetto..
Leggo sul sito di Elica che la distanza MINIMA in altezza tra pensile e piano a gas è 62 cm. Se dai un'occhiata anche ad altri modelli vedrai che 60/65 cm sono lo standard.
I 50 cm. sono consigliati con un piano ad induzione. Senza griglie si guadagna qualche cm, ma con quella veletta davanti agli occhi mi sembrerebbe comunque scomoda. In ogni caso per altezza minima s'intende che i cm di distanza potrebbero essere anche 60...
https://www.elica.com/IT-it/cappe/incas ... gJGufD_BwE
Scorri fino al fondo della pagina dove si trovano le specifiche tecniche.
Dire che 'le misure sono da regolamento' senza addurre documenti che lo comprovino mi pare un po' vago.
Immagino che se la cucina è lineare il montaggio che ti è stato effettuato dipenda da h colonne, il che mi porta a pensare che il problema sia il progetto..
#3salve! grazie mille per la risposta. Il problema è il venditore che sicuramente non sapeva nè dell'altezza di legge, nè dell'inaccessibilità della zona filtri. Ma ovviamente in Italia il problema si nega e quindi sto cercando un aiuto per trovare il regolamento.
Si trovano tante informazioni vaghe online ma il testo di riferimento che dovrebbe far parte della normativa UNI 7129/2015 non lo trovo. Ho comunque contattato Elica sperando di avere una risposta da loro.
Si trovano tante informazioni vaghe online ma il testo di riferimento che dovrebbe far parte della normativa UNI 7129/2015 non lo trovo. Ho comunque contattato Elica sperando di avere una risposta da loro.
#4Hanno fatto una porcata... che si vergognino!
#5Hanno appena chiamato e suggerito che forse si possono alzare i pensili. Come se fosse una soluzione percorribile!
#6Sulle normative non so aiutarti, mi dispiace.
Ho dato una scorsa veloce alla Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... Articolo=1
ma capendoci poco mi pare si occupi soprattutto di caldaie.
Non sono al corrente di una legislazione specifica sulle cappe d'aspirazione ma in generale sarei per seguire sempre le indicazioni delle case produttrici (che nei libretti di manutenzione specificano sempre che la sicurezza è garantita solo nel caso di corretta installazione, e che ad esserne responsabile è appunto l'installatore).
L'idraulico che ha certificato l'impianto a gas non ha posto obiezioni?
Ad ogni modo il problema va risolto. Vuoi/puoi postare un'immagine della parete cucina completa, così da vedere se davvero i pensili potrebbero essere alzati?
Ho dato una scorsa veloce alla Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... Articolo=1
ma capendoci poco mi pare si occupi soprattutto di caldaie.
Non sono al corrente di una legislazione specifica sulle cappe d'aspirazione ma in generale sarei per seguire sempre le indicazioni delle case produttrici (che nei libretti di manutenzione specificano sempre che la sicurezza è garantita solo nel caso di corretta installazione, e che ad esserne responsabile è appunto l'installatore).
L'idraulico che ha certificato l'impianto a gas non ha posto obiezioni?
Ad ogni modo il problema va risolto. Vuoi/puoi postare un'immagine della parete cucina completa, così da vedere se davvero i pensili potrebbero essere alzati?