Buongiorno,
Sto comprando un'appartamento con un sottotetto agibile, mi creano il foro solaio, ma non mi fanno la scala. Sono principiante e non conosco tutte le pratiche urbanistiche. Il foro ha per fortuna le misure giuste, non avrò bisogno di toccarlo. Posso andare direttamente da un fabbro o azienda di scale, o devo prima prendere un geometra (o altro?) per lasciare la pratica in comune ?
Non so se ci sono norme da rispettare, la mia scala sarà in U per arrivare ad'un altezza di 3,60m.
Ho letto che una scala deve avere una larghezza di minimo 80cm, giusto ? La scala avrà un angolo di 45 gradi, la pedata e l'altezza, con 20cmx20cm (se bisogno, potrò anche allungare la pedata fino a 27cm, in questo caso la sporgenza dello scalino passerà sotto il successivo.... ).
Può succedere che il comune non accetta la pratica ?
Dal costruttore sembra che potrò chiedere dopo l'abitabilità del sottotetto, vorrei sapere se in questo caso devo rispettare delle norme di legge (pedata, Altezza, larghezza...), o no ?
grazie mille, sono un po' persa.
Re: Pratica per scala con foro già esistente
#3Non la fanno da comune accordo.
Non era la mia domanda ma grazie comunque.
#4Se il sottotetto è agibile e regolarmente accatastato come pertinente alla proprietà e collegato alla stessa fai la scala e nessuno ti dice nulla.
Se l'impresa non l'ha fatta, imho, è perchè il sottotetto non è in regola e quindi non possono correre il rischio
Se l'impresa non l'ha fatta, imho, è perchè il sottotetto non è in regola e quindi non possono correre il rischio
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#5ehm.... ce ne siamo accorti....sono un po' persa.
dunque: da dove cominciamo?
1. da quanto ho capito il costruttore ti demolisce una parte di solaio per fare il foro scala.
2. come hai ipotizzato, serve un progetto, servono calcoli statici, serve un ingegnere che depositi il progetto
3. serve un coordinatore della sicurezza
4. la scala con quale materiale la ipotizzavi? Cemento? legno? ferro?
5. la scala ha dimensioni codificate che mettono in rapporto l'alzata con la pedata: non è che si fa 20x20 perchè va bene così o 20x27 perchè ho più spazio
6. l'agibilità deve essere chiesta DOPO aver effettuato i lavori