Scelta tra due preventivi: Modulnova o Falegnameria

Buongiorno,
provo a farla breve.

Abbiamo tra le mani due preventivi (dopo averne visti di diversi, almeno 10) su cui decidere. Prima di tutto, entrambi ci hanno fatto un'ottima impressione come supporto e come eventale montatori futuri.

I preventivi sono:
- modulnova (attraverso mobilificio): La cucina sarà in laminato HPL (sono quasi sicuro) con finitura tipo supematt (Non sono sicuro sia quella marca, ma l'opco e antiimpronta c'e') con un top/spalla in laminam.
- Falegnameria (e' industrializzata e fanno arredo di interni su misura da 70 anni, nella zona): La cucina qui sarà in Laccato. Questo perché riescono a lavorare il pezzo su misura. Così ottengono le dimensioni precise al centimetro. Creano i mobili necessari e realizzano le lavorazioni di gole etc con un a varia gamma di personalizzaione. Per fare questo creano laccati, in quanto per lavorare su laminati per loro risulta complesso fare su misura e gestire il materiale di truciolato. Il piano proposto è un Dekton.

Ora la questione sono principalmente due:
- affidarsi a una industira (modulnova) o un artigianlaita', come si puo' valutare la scelta migliore in termini di costo/valore? e soprattutto di durata? Qui credo sia difficile da capire, ma alcune cose che secondo voi posso valutare magari mi tornano utili.
- Il laccato a noi "spaventa" un po'. la cucina e' molto grande, esposta a sud, e in casa abbiamo una neonata. Cerchiamo di gestirla al meglio ma la fragilita' del materiale mi lascia un po' perplesso, soprattutto su graffi, sbeccature, cambio colore e resistenza nel tempo. Sara' una cucina che usiamo spesso (lavoriamo da casa) e che viviamo.
Esperienze e consigli sulla cosa?