verso la fine del 2026 vorrei iniziare la costruzione della mia casa e quindi sto cominciando a raccogliere idee e spunti.
Abito in Vallagarina (Trentino) e sono proprietario di un terreno edificabile rettangolare di 17,30 × 40 m. Attualmente il lato corto della casa può essere al massimo di 7,30 m, poiché devo mantenere 5 m di distanza dal confine su entrambi i lati. Sul lato lungo, invece, non ho particolari limitazioni.
Al momento sto ragionando su queste dimensioni, ma se non mi soddisfa proverò a confrontarmi con i proprietari dei terreni adiacenti per valutare, se possibile, la riduzione della distanza dal confine a 4 m. In questo modo potrei recuperare circa 2 m in larghezza.
Considerando quanto sopra, riuscireste a darmi qualche consiglio, molto a spanne, su come disporre gli ambienti interni? la casa sarà cosi composta:
- al piano terra (120mq max) ci andrò ad abitare e vorrei 1 camera matrimoniale + 2 singole + 2 bagni + sala + cucina
- scala interna o esterna che porta al 1 piano
- al primo piano (80mq max) ci andrà, forse, una delle mie figlie. Ma in questa fase lascerò gli interni al grezzo.
Di seguito trovate un’immagine del lotto, con l’indicazione del lato nord. Il cancello di ingresso si trova sul lato est.