Buongiorno a tutti,
ho acquistato un appartamento al primo piano di un condominio di tre piani.
Caratteristiche:
- Sotto ci sono dei vecchi uffici inutilizzati da dieci anni, quindi non riscaldati.
- Sopra c'é un appartamento abitato.
- Esposto su tre lati, unico lato non esposto è quello sud-ovest.
- Altezza interna circa 3 metri
Mi chiedevo, poiché sto valutando di far fare un controsoffitto abbassando di circa 20 cm, secondo voi ha senso mettervi della lana di roccia come isolante termico o non vi é nessun vantaggio, essendo che sopra c'é un appartamento riscaldato?
Sono molto dubbioso sull'effettiva utilità di questo isolamento nella mia situazione.
Re: Controsoffitto appartamento, ha senso isolare termicamente?
#2Ciao, secondo me il dubbio è più che legittimo.
Se sopra hai un appartamento abitato e riscaldato, dal punto di vista puramente termico il controsoffitto isolato ha poco senso: non stai confinando con un ambiente freddo o esterno, quindi le dispersioni verso l’alto sono già molto limitate.
Diverso il discorso sotto, visto che gli uffici non sono riscaldati: lì sì che c’è una vera zona fredda, e infatti l’intervento più efficace in termini di comfort sarebbe l’isolamento del solaio verso il basso, non quello del soffitto.
L’unico motivo per cui potresti valutare la lana di roccia nel controsoffitto è se cerchi un miglioramento acustico (rumori dall’appartamento sopra, anche se comunque non basterebbe perché i rumori si propagano anche lungo le parteti e dai pilastri)
Se sopra hai un appartamento abitato e riscaldato, dal punto di vista puramente termico il controsoffitto isolato ha poco senso: non stai confinando con un ambiente freddo o esterno, quindi le dispersioni verso l’alto sono già molto limitate.
Diverso il discorso sotto, visto che gli uffici non sono riscaldati: lì sì che c’è una vera zona fredda, e infatti l’intervento più efficace in termini di comfort sarebbe l’isolamento del solaio verso il basso, non quello del soffitto.
L’unico motivo per cui potresti valutare la lana di roccia nel controsoffitto è se cerchi un miglioramento acustico (rumori dall’appartamento sopra, anche se comunque non basterebbe perché i rumori si propagano anche lungo le parteti e dai pilastri)