Ciao, non so se è la sezione giusta del forum (più che un problema da serramentisti, è una cosa da fabbri...): sto cercando di sostituire il cilindro di una serratura di cui si è persa la chiave.
Ho tolto la vite che tiene fermo il cilindro e pensavo che questo fosse sufficiente per poter sfilare il cilindro, ma quando con un paio di pinze provo a sfilarlo si sposta di un paio di millimetri al massimo e poi sento che si blocca, come se sbattesse contro un fermo che impedisce di sfilarlo.
In passato mi è già capitato di sostituire dei cilindri da altre serrature, e una volta tolta la vite di fermo il gioco era fatto... qui è come se ci fosse un blocco ulteriore che impedisce di sfilare il cilindro, cosa che mi sembra molto strana ma è così.
Allego una foto del tipo di serratura, se tra gli utenti del forum c'è qualcuno che è più pratico di me in grado di darmi dei suggerimenti su come intervenire senza dover chiamare un fabbro gli sarò grato...
https://i.postimg.cc/9XL36r5j/IMG-0993.jpg
Re: Sostituzione cilindro serratura di una persiana
#2avevo già visto la tua richiesta su facebook.
la camma del cilindro, cioè la parte nera che si trova in mezzo al cilindro e che ruota al girare della chiave, è ruotato di 15° (quando la chiave non c'è) e per questo motivo il cilindro non viene via.
le strade sono due:
1) trapanare il cilindro
2) apertura con manipolazione del cilindro
Manipolarlo è molto semplice (trattasi di un vecchio) cilindro, a patto che trovi un serraturiere che conosca i fondamenti di manipolazione o abbia un grimaldello elettrico.
la camma del cilindro, cioè la parte nera che si trova in mezzo al cilindro e che ruota al girare della chiave, è ruotato di 15° (quando la chiave non c'è) e per questo motivo il cilindro non viene via.
le strade sono due:
1) trapanare il cilindro
2) apertura con manipolazione del cilindro
Manipolarlo è molto semplice (trattasi di un vecchio) cilindro, a patto che trovi un serraturiere che conosca i fondamenti di manipolazione o abbia un grimaldello elettrico.
Richiedi gratuitamente l'invio dell'esclusiva guida:
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:
https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata
Come scegliere consapevolmente la tua nuova porta blindata:
https://www.portablindata.it/infobox-porta-blindata
Re: Sostituzione cilindro serratura di una persiana
#3Grazie per i suggerimenti.
In effetti dopo aver scritto qui ho pensato di cercare un gruppo FB dove mi sono arrivate da diverse persone gli stessi consigli che mi hai dato tu.
Penso andrò verso la strada della trapanatura: il cilindro ha una trentina di anni, la persiana è stata installata in occasione di una ristrutturazione fatta più o meno in quel periodo, quindi conto sul fatto che non abbia perni di protezione anti-trapano.
In effetti dopo aver scritto qui ho pensato di cercare un gruppo FB dove mi sono arrivate da diverse persone gli stessi consigli che mi hai dato tu.
Penso andrò verso la strada della trapanatura: il cilindro ha una trentina di anni, la persiana è stata installata in occasione di una ristrutturazione fatta più o meno in quel periodo, quindi conto sul fatto che non abbia perni di protezione anti-trapano.