Qualcuno sa dirmi come si calcola la portata d'aria per il ricambio naturale?
Mi serve per capire se la porta-finestra scorrevole della zona giorno è sufficiente a soddisfare i rapporti aero-illuminanti.
Grazie!
Re: Ricambio d'aria
#2Naturali??? è la prima che sento!lunaspina ha scritto:Qualcuno sa dirmi come si calcola la portata d'aria per il ricambio naturale?
Mi serve per capire se la porta-finestra scorrevole della zona giorno è sufficiente a soddisfare i rapporti aero-illuminanti.
Grazie!
se hai un apertura da1 cm lasci aperto tutta una vita..se l'hai di un metro in una settimana circa lo ricambi e se tira vento magari te la cavi in 4 giorni!
se hai la parete scorrevole te la cavi in un minuto, ma l'inverno è sconsigliato!
Scherzi a parte esistono ricambi forzati, ma quelli manuali non li ho mai sentiti in vita mia...ma se esistono illuminami sono ignorante!
Illuminante si, ma non areante, l'areazione si calcola solo se forzata (ripeto per quel che ne so ad oggi, ma escono sempre novità)!lunaspina ha scritto:Forse ho detto una cavolata![]()
![]()
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che le finestre andavano dimensionate anche in base ad un ricambio d'aria naturale, ma forse mi sono sbagliata.
Grazie comunque.
Allora devo aver confuso una cosa con l'altra...bertok ha scritto:Illuminante si, ma non areante, l'areazione si calcola solo se forzata (ripeto per quel che ne so ad oggi, ma escono sempre novità)!lunaspina ha scritto:Forse ho detto una cavolata![]()
![]()
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che le finestre andavano dimensionate anche in base ad un ricambio d'aria naturale, ma forse mi sono sbagliata.
Grazie comunque.
Grazie!