Instabilità pannello lavastoviglie a scorrimento (sliding)

#1
Buongiorno a tutti ho un problema con il pannello applicato sul modello Samsung DW60CG550I00 a scorrimento (sliding).

La problematica è che il pannello non è fisso, quindi ad ogni apertura e chiusura della lavastoviglie si sposta e oltre che essere un obbrobbio estetico, è un problema funzionale perché quando apro i cassetti sulla destra, urtano con il pannello che prima o poi si rovinerà.

Il manuale dice: "Questo modello di lavastoviglie è dotato di un sistema di bilanciamento automatico dello
sportello" e mi sta bene, ma non credo sia normale tutto questo movimento.

Chiaramente ho allertato più volte il mobilificio che mi ha effettuato il montaggio, ma dopo essere intervenuti per ben 2 volte, mi hanno detto che non c'è molto da fare. Ho controllato personalmente i fissaggi del pannello e in effetti risultano montati correttamente.

Non so può esistere una soluzione? Sono l'unico a cui accade?

Allego una foto per farvi capire. Grazie
Immagine

Re: Instabilità pannello lavastoviglie a scorrimento (sliding)

#2
Ciao, non ho solo capito una cosa: il problema è che è inclinato a destra e quindi tocca contro il cassetto?

Perché essendo slide è normale che aprendo e chiudendo il tutto scorra in su ed in giù, ma non è normale se ci sono movimenti laterali.

A vedere così noto solo che non è centrata bene…o perché il pavimento è molto in pendenza o perché non è stata centrata bene. Volendo se hai manualità puoi provare a migliorare il centraggio anche tu, perché da quello che dici i montatori non penso siano in grado di fare meglio (oppure non hanno voglia). Se il problema è che il pannello frontale durante il movimento balla anche lateralmente allora va fissato meglio.

Io dopo averla dovuta smontare mi sono dovuto centrare quello della mia, che è sempre slide ma della Siemens…quindi avrà un sistema un pelo diverso immagino

Re: Instabilità pannello lavastoviglie a scorrimento (sliding)

#3
Ciao, allora sicuramente non sarà stata livellata al top, ma non è questa la cosa più importante.

Il problema principale è che il pannello si muove lateralmente a destra e sinistra. Se apro la lavastoviglie e prendo il pannello con le dita e lo muovo fisicamente, si sposta a destra e sinistra. Ovvio che essendo slide debba fare su e giu.

Io l'ho seguito passo passo il montaggio ed è stato fatto in modo corretto, con la dima, i fermi sono stati messi in modo corretto. Mi era venuto il dubbio che fossero stati messi al contrario, ma con manuale alla mano ho verificato e sono giusti. Non so che dire, a me non sembra una cosa normale.
Anche mio suocero ha una Haier con cerniere sliding, ma il pannello è bello fisso e fermo.

Re: Instabilità pannello lavastoviglie a scorrimento (sliding)

#4
Ah ok ora capisco. Non deve assolutamente muoversi il pannello ma deve essere bello fisso e stabile. Ovviamente deve solo spostarsi in su ed in giù spinto dalle guide presenti sulla porta della lavastoviglie…deve però essere ben fisso e stabile!

Mi verrebbe da pensare che gli attacchi (non so bene come sia fissata la tua) che tengono l’anta fissata alla porta della lavastoviglie non siano stretti a dovere, o magari sono in parte rotti? Ti sembra tutto stretto bene o c’è qualcosa di lasco? Se muovi l’anta a mano si muove un po’ in tutte le direzioni o solo di lato? Muovendola a mano dovrebbe risultare immobile e perfettamente stabile in ogni condizione, dovrebbe solo scorrere su e giù all’apertura ed alla chiusura della porta