Per rispondere alla tua domanda iniziale spenderò circa 7.200 euro per una cucina 2.40 x 3.00, più dispensa da 70 e tavolo, in rovere naturale a doghe, con pc e forno da 90 smeg, lvs rex o smeg, (il frigo ce l'ho).
Sinceramente per me quello che conta sono gli elettro (se non li avessi presi da 90 avrei risparmiato un bel pò) perchè io cucino molto. Per il resto credo davvero che nessuna cucina cada a pezzi in meno di 10 anni, e se anche dovessi cambiarla fra 10 anni, 7000 euro li avrò ammortizzati bene. Non spenderei mai cifre folli per la cucina anche se come ho detto cucino moltissimo, non ho voglia di indebitarmi, nè di star male appena i bimbi graffieranno o sporcheranno o dipingeranno (sta sicura che finirà così). Ma ti dirò, anche se avessi soldi a profusione li spenderei per altre cose, per es. in mobili antichi
Ma come sempre nella vita è questione di scelte, se tu ti senti di spenderli allora fallo ben contenta (e non ti far venire scrupoli...), se hai perplessità pensaci bene, in fondo ci sono tantissime cucine che costerebbero meno e non sono da buttar via...