e' da tanto che leggo le vostre discussioni sul forum e che approfitto della vostra competenza

Io e mio marito ci siamo trasferiti a Torino da circa un paio d'anni e, finalmente, ci siamo decisi a comprare casa. Adesso siamo in fase di scelta dei rivestimenti e la cosa si presenta piu' ardua di come avevamo immaginato: non abbiamo alcuna esperienza di questo tipo e neppure qualcuno qui su cui fare affidamento per dei consigli..
La ditta costruttrice ci offre da capitolato il parquet in tutta la casa (eccetto bagni e cucina). Dopo tanti tentennamenti (volevo le piastrelle per praticita' /luminosita') abbiamo deciso di acettare.
La scelta sarebbe tra: rovere, cabreuva dorada, iroko, merbau, guarea.
Io opterei (in base a quanto letto qui sul forum, ovviamente) per il Merbau, ma ho paura che sia troppo scuro e che rimpicciolisca gli ambienti gia' non molto grandi, anche se la casa e' molto luminosa (sud/est sud/ovest come esposizioni).
Ho chiesto quanto costerebbe avere il Dussie' (sempre individuato sul forum) che mi piace per il colore caldo ma meno scuro del merbau.
Mi e' stato risposto che dovrei aggiungere 24 euro/mq

Mi sembra una differenza un po' eccessiva, ma forse mi sbaglio... Qual e' la vostra opinione?
Il Dussie' e' veramente cosi' tanto piu' caro degli altri che avrei da capitolato?
In generale, che essenza mi consigliate di scegliere, tenendo conto che in soggiorno avrei da adattare un mobile contenitore/libreria in ciliegio?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto