blumarea ha scritto:Chiedo aiuto ai forummisti medico o similari..
a mia zia è stata appena diagnosticata un'osteoporosi lombale "con valori nettamente inferiori alla norma"
e osteopenia femorale moderata a dx e lieve a sx
è anziana, vive sola e non ha ne figli ne marito
cosa debbo fare ?
quanto è grave?
mi ha spedito il referto (non si capisce niente da quello che mi diceva per tel) ma col fine sett di mezzo arriverà tra qualche giorno
i valori di densità dovrebbero essere intorno a 101, 7mm
cosi dice lei interpretando il diagramma
qualcuno sa dirmi cosa vuol dire?
son molto preoccupata
Ciccina, questo valore di 101,7mm (?densità espressa in mm??) così non mi dice niente, bisognerebbe sapere quanti anni ha la zia, qual è la sua densità ossea e di quanto è ridotta rispetto alla media della popolazione femminile della sua stessa età. Per definizione c'è osteoporosi se la riduzione è di almeno il 25%, e osteoporosi grave se ci sono fratture.
Il fatto che tu abbia notato un cambiamento nella postura potrebbe indicare che c'è stato il crollo (frattura) di qualche corpo vertebrale --> guardando la radiografia della colonna si possono trovare 1 o più corpi vertebrali a forma di cuneo, questo significherebbe che l'osteoporosi è già piuttosto avanzata.
L'osteopenia moderata o lieve dei femori è meno preoccupante.
Per la terapia dipende dall'età della zia, se è in menopausa da poco o da molto se ha fatto o intende fare terapia sostitutiva, se è in grado di fare una moderata attività fisica ecc...in ogni caso l'osteoporosi non si riesce a "guarire", la terapia serve a rallentarne o fermarne la progressione e prevenire le fratture, ma non potrà ripristinare la densità ossea che aveva a 30 anni!
L'idea del cordless (o cellulare) piccolino da tenere appeso al collo non è niente male!
Ciao,
Chiara