vi espongo il mio problema!

16mesi fa io e il mio ragazzo abbiamo firmato il compromesso x la nostra casetta in costruzione e ai tempi avevamo deciso di fare il mutuo con la banca del costruttore (questo è stato specificato nel compresso).
Lunedì ci è arrivata una lettera dove ci chiedono entro 15 gg di decidere che tipo di mutuo vogliamo fare e, nel caso, se abbiamo deciso di farlo con un'altra banca.
Visto che ora lavoro in una società facente parte di un'istituto bancario sono andata a chiedere le eventuali agevolazioni x i dipendenti e, facendola breve, se apro il mutuo con la mia banca verrebbero 70€ in meno al mese.
Ho ricontattato il costruttore esponendo il problema e loro mi hanno detto che se decidiamo di fare il mutuo con un'altra banca ci sarebbero da pagare 1500€ in + di spese.

Secondo voi, oltre a queste spese che mi chiedono e che voglio farmi spiegare, possono chiedermi anche qualche penale?
Teneto conto che se faccio il mutuo con loro inizio a pagare già da gennaio, se lo prendo con la mia banca inizierò a pagare dopo il rogito che è previsto per marzo.
Visto che domani andiamo a parlare con la signora che si occupa dei mutui vi viene in mente qualcosa in particolare che potremmo chiedere?
E secondo voi se mi conferma che nn ci sono penali posso farmelo mettere x iscritto x sicurezza?
Grazie in anticipo