qualcuno ha l'impianto addolcitore acqua? a resine o elettromagnetico? come vi trovate? io sono quasi convinta a mettere quello a resine, sono stufa del calcare!

Moderatore: Steve1973
FICO non lo conoscevo e devo dire che è veramente spettacolare oltre che decisamente reale!and ha scritto:La durezza puoi verificarla anche sul
sito:
http://assocasa.federchimica.it/query/query.asp
ove sono presenti diversi comuni italiani e ti elencano la durezza min, max
e media (con buona precisione). Altrimenti in commercio esistono dei reagenti per la rilevazione della durezza, ancora più precisi.
Grazie And, sono molto grata per la risposta dettagliata! sì, tutto quello che dici suona più o meno come mi ha detto l'idraulico. devo controllare per la testata, ma mi ricordo che ha parlato del dispositivo di autodisinfezione delle resine. penso che siamo in una zona medio-dura, quindi secondo me l'impianto è sicuramente da installare!and ha scritto:Caro minshka, quello che dice duocable è da completare. Il dosatore di polifosfati potrebbe andar bene se hai una durezza dell'acqua media (fino a 30° francesi). Il polifosfato viene dosato creando un filmante sulla tubazione ma non abbassa la durezza dell'acqua, impedisce al calcare che si depositi sulle tubazioni, ma attenzione, il polifosfato deve essere in polvere, diffida da chi ti propone questo trattamento con cristalli o palline
miracolose!
Se l'acqua invece è medio-dura o dura (cioè sopra i 30° francesi) l'addolcitore è la soluzione ottimale. Il prezzo mi sembra discreto, bisogna vedere cosa ti ha proposto, se la testata è meccanica o elettronica e se
c'è il dispositivo di autodisinfezione delle resine. La manutenzione è semplice: rabboccare il sale quando finisce e magari far eseguire un controllo una volta all'anno.
piazzalo e poi vedrai,milleno*900*settanta5 ha scritto: Non sono d'accordo con quello che dice doucable riguardo la manutenzione e delicatezza. Infatti il tecnico sarà venuto a casa nostra si e no 2 volte, il nostro addolcitore è proprio un mulo!
buono saperlo, grazie per il messaggio! e anche noi avremo la casa proprio a verona!milleno*900*settanta5 ha scritto:A casa di mia madre hanno l'addolcitore ormai da ... 10 anni, forse? comunque parecchio. Non sono d'accordo con quello che dice doucable riguardo la manutenzione e delicatezza. Infatti il tecnico sarà venuto a casa nostra si e no 2 volte, il nostro addolcitore è proprio un mulo! L'unica cosa che bisogna fare periodicamente è quella di pulire i filtri e caricare il sale, poi basta mia madre non lo spolverava nemmeno!
Nella nostra casa abbiamo già predisposto l'impianto per inserirlo e penso che non passerà molto dalla sua installazione, vedo calcare ovunque, dai miei invece e pensa che in bagno hanno i sanitari marrone (le mode cosa fanno comperare a volte!) non si vede neanche una goccia se non quella del sapone!
Te lo consiglio vivamente