x nonnapaperacosta: il libro migliore di favole è la raccolta dei fratelli Grimm, oppure quelle di Esopo, le pubblicano un po' tutte le case editrici... alla Mondadori li ho visti anche rilegati finemente per gli adulti o con le immagini per bambini...
x loremir: si intitolava proprio "pelle d'orso", ma non mi ricordo di chi fosse... non sono sicura che fosse dei grimm...
io sono cresciuta con le fiabe, pochissimo anzi nulla con walt disney ai miei (cresciuti coi libri) non piaceva questa mistificazione dei loro ricordi... così fin da piccina mi sono sentita leggere Andersen, i Grimm, Esopo... tutti insomma... durante il trasloco io e mia sorella abbiamo fatto le scatole coi libri di favole....ehm....4 scatoloni di favole...

abbiamo sempre letto tanto.....
anche le leggende popolari facevano aprte dei racconti della buonanotte (e quelle piemontesi non sono proprio da "lieto fine"...ma a noi piaceva,a cnhe perch in bella stagione la domenica mio padre ci portava a vedere il posto raccontato nella fiaba...un po' spaventate, ma contente...)
poi un sacco di libri di racconti brevi (Tistù dai pollici verdi, Scimmiotto...) e la mia passione più grande...i fumetti! impazzivo per Braccio di ferro... ero arrivata al punto da leggermelo da sola anche se non sapevo leggere...me lo inventavo, giravo le pagine, facevo le vocine... mio padre invece era un grande estimatore del sig. bonaventura e ci raccontava le sue avventure! Mio nonno invece prediligeva Felix e Tiramolla... quanti ce ne ha letti!!!
eh sì...altro che harry potter.....

album:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;