Devo arredare 2 bagni e sto uscendo pazza a causa di rivestimenti e sanitari....so che mi capirete benissimo,

Iniziamo col Bagno 1: a terra avrò una piastrellona di gres porcellanato antracite 45x45 con minifuga. Avrò un piano in muratura di circa 1.50 cm sopra il quale appoggiare 2 lavabi da appoggio, mi piacerebbero ovali e non eccessivamente grandi, diciamo max 55 cm.
Ho scelto il vaso e il bidet della serie Quinta di Pozzi Ginori ma non so che lavabi abbinare, avete consigli?
Un altro problema è il rivestimento: odio il classico, non mi piacciono i colori accesi nè greche o ricami vari. Il bagno ha bisogno di luce e dato che c'è un pavimento scuro (che non posso cambiare) devo cercare di illuminarlo coi rivestimenti.
L'idea era di rivestire piano e vasca (accanto al piano) con mattonelline rettangolari tipo wafer e il resto con mattonelle più grandi. Secondo voi che colori potrei abbinare all'antracite? Sto sul "tono su tono" e metto grigio chiaro e bianco o qualcos'altro?
Bagno 2: è decisamente più facile. A terra avrò il parquet in rovere sbiancato. Il vaso e il bidet sono gli stessi di cui sopra ma avrò solo 1 lavabo da appoggio max 80 cm e un box doccia 1 metro x 70 cm.
Anche qua l'idea era di rivestire con mattonellina magari quadrata (2cmx2cm) il box doccia e l'appoggio del lavabo, tutto il resto con mattonella da abbinare.
Che lavabo posso abbinare anche qua? ovale, tondo, rettangolare?
Che colori? anche qua vi dico la mia idea: marrone cacao per la mattonellina con fuga bianca da abbinare a mattonella grande crema. Che dite?
Vi sembrano troppo smorti? cosa consigliate?
La casa sarà molto moderna e minimale, anche se con qualche tocco che spezzi la monotonia dei colori neutri
Un dubbio che mi attanaglia da sempre è se il vaso e il bidet debbano seguire la linea (e la relativa marca e serie) dei sanitari o no.....
Attendo un vostro prezioso aiuto, grazie