Aggiornamenti di oggi.
Ho studiato un po' come verrebbe la potenziale cabina.
Il risultato e' questo:
5 ante ciascuna di 53 cm per il totale di una cabina di 3 metri e profonda 60 cm. Nel punto piu' alto sarebbe alta quasi 3 m, nel punto piu' basso 1 metro e qualcosa... A complicare il tutto c'e' l'imprevisto: una trave mi passa proprio sopra a dove verrebbero le ante (comincia a circa 50 cm dal muro ed e' larga 12). Questo comporta che la fiancata della cabina deve essere sagomata per girare attorno la trave e le porte devono finire prima che cominci la trave. Quest'ultima cosa comporta che se anche le ante sono tagliate in modo angolato
riesco ad aprirle lo stesso come un armadio tradizionale (un'anta verso destra e una verso sinistra) perche' da aperta l'anta si infila nello spazio fra una trave e l'altra! Cosi' insomma (spero che dal rendering si capisca):
Insomma, morale della favola, si puo' fare ma va fatto fare tutto su misura...
E probabilmente hanno ragione Roberta (dovrei far costruire tutte le pareti senno' mi entra polvere) e luna (farei fatica ad attrezzare ad hoc gli spazi interni con il risultato inevitabile di sprecare lo spazio cosi' agognato...)
Per cui mi sa che la cosa migliore e' di rinunciare alla cabina e all'idea di un unico spazio interno da attrezzare e prendere direttamente un paio di armadi con appositi ripiani interni ancorati sui fianchi. Potrei farmeli fare su misura (e in tal caso seguire grossomodo il mio rendering di cui sopra)... A questo punto mi chiedo solo quanto mi costera' questo scherzetto...