Ho costatato quanto segue:
1) I mobilieri-venditori di cucine sono dotati di listini per gli elettrodomenstici con prezzi che vanno dal 60% al 100% PIU' IN ALTO rispetto ai prezzi di mercato verificabili on-line o nei centri commerciali, senza calcolare eventuali grossisti che non ho interpellato.
2) Per una cucina di dimensioni medie, questo equivale in una differenza che va da 1000 ai 2500 euro, più o meno su tutte le marche.
3) Il montaggio degli elettrodomestici è davvero banale. Molte cose sono installabili da chiunque con un cacciavite, per gli allacciamenti tipo acqua e gas è meglio rivolgersi comunque ad un professionista, ma ho verificato che la maggior parte dei mobilieri non lo fanno comunque, non assumendosi la responsabilità di queste operazioni.
In ogni caso, con una spesa tra i 100 ed i 200 euro ci si fa montare tutto a regola d'arte.
Il mio può sembrare un discorso da "pidocchio", ma la mia riflessione è questa: lasciamo perdere il risparmio, ma se A PARITA' DI SPESA è possibile installare eldom MOLTO MIGLIORI.....come la mettiamo?
Perchè devo spendere 1000 euro per un forno mediocre quando con 800 euro ne posso infilare da solo uno MIGLIORE nel vano e fissarlo con 4 viti?
(e, per esempio, usufruire del diritto di recesso acquistandolo online?)