Il capodanno....che stress!
Mi ritrovo con gli amici più o meno così suddivisi:
una buona parte sono sposati con un bimbo piccolo o in arrivo, e questi che fanno? Si ritrovano tutt'al più a fare una cena a casa di qualcuno con piccolini a seguito mentre le mamme non fanno altro che parlare dei loro pargoletti, quello che fanno e non fanno, si scambiano consigli etc. etc. in pratica è come andare ad un corso pre-parto
(Ah, quando non c'erano ancora i bimbi parlavano solo di matrimonio, per cui era come andare ad un corso pre-matrimoniale, la situazione cambiava di poco)
I papà non sono molto meglio, solitamente aspettano la mezzanotte per uscire in giardino a sparare 4 fuocherelli striminziti gasandosi come dodicenni.
L'altra parte di amici, quelli senza bimbi, pensa solo a mangiare
Di stare fuori in piazza in piedi al freddo non se ne parla nemmeno, per cui finisce che vogliono andare in qualche ristorante e dalla sedia ci si alza giusto per andare in bagno.
Poi c'è una minoranza di amici "single", nel mio caso single maschi, che cercano sempre di imbucarsi da qualche parte in cerca di "gnocca"

Visto il meraviglioso ventaglio di scelta, io e il mio ragazzo da qualche anno a questa parte ce ne andiamo in piazza a vedere i fuochi sul lago, da soli o con qualche "aggregato" che è comunque sempre il benvenuto.
Almeno in piazza c'è vita, c'è movimento, c'è aria di festa...comunque forzata, ma almeno ci si annoia di meno che in qualsiasi altro caso.
Potendo me ne andrei all'estero, ma viste le ristrettezze economiche non si può