Ma forse, secondo me Enrico, almeno il tavolo - non le sedie e le poltroncine - è un oggetto molto classico di per sè.., vedi il materiale, il marmo, la forma col piede svasato elegantissimo che ricorda la silhouette di un vaso greco.. E' anche questa sua 'doppiezza', per il fatto che può essere abbinato sia ad oggetti futuristici che classici, che ci spiazza.. oltre al gioco di gambe che si crea tra il tavolo e le sedie, siano esse ad una od a 4 gambe..
La sedia e la poltroncina invece rispetto al tavolo mi sembrano siano delle forme piu moderne, sopratutto grazie allo schienale e ad i braccioli..
Senza voler troppo mitizzare l'opera di Saarinen, per me l'accostamento di tavolo/sedie, resta un rebus ancora da decifrare, proprio come diceva Dariobi.. (e infatti sono 2 anni che sto cercando delle sedie soddisfacenti, ma non mi convinco mai, o è causa della mia indecisione..).
Mi sa che me lo dovrai far leggere un giorno o l'altro il tuo saggio Dario..
Una delle possibili soluzioni, plausibili, mi sembravano la Cherner Chair ClassiCon e la prima S Chair di Panton già Thonet da tempo fuori produzione.. Voi, ce le vedete col tavolo..??