Quoto l'ammoniaca. E' un trucco che mi ha insegnato una signora che mi aiutava per le pulizie. L'ho consigliato a tante amiche e si sono trovate tutte benissimo.
Per la lana consiglio di centrifugare al massimo perchè è l'acqua che infeltrisce, quindi più i panni restano bagnati e più infeltriscono. Un altro trucco è scegliere come giorno di bucato una giornata ventilata sempre perchè si asciughino prima possibile, oppure li appendo sopra un termosifone acceso, non proprio a contatto con il termosifone ma facendo in modo che l'aria calda salendo li asciughi in fretta.
Quindi sarebbe utile una cosa del genere.... (anche senza tendina...)COSTA ha scritto:Quoto l'ammoniaca. E' un trucco che mi ha insegnato una signora che mi aiutava per le pulizie. L'ho consigliato a tante amiche e si sono trovate tutte benissimo.
Per la lana consiglio di centrifugare al massimo perchè è l'acqua che infeltrisce, quindi più i panni restano bagnati e più infeltriscono. Un altro trucco è scegliere come giorno di bucato una giornata ventilata sempre perchè si asciughino prima possibile, oppure li appendo sopra un termosifone acceso, non proprio a contatto con il termosifone ma facendo in modo che l'aria calda salendo li asciughi in fretta.

Ho fatto una ricerca per immagini su googe... ma si trovano in giro (però con la tendina non li ho visti mai....
ecco, il sito è questo
http://www.ideamagazine.net/it/rep/rmc0505/11jv.htm
ecco, il sito è questo
http://www.ideamagazine.net/it/rep/rmc0505/11jv.htm

no, se ben sciacquata, come appunto sa fare la lavatricerossrai ha scritto:scusate ma l'ammoniaca non lascia un odore cattivo?

album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;

PER CHI VA DI LAVATRICE: scusate ma voi quanti maglioni avete da lavare ogni settimana? Perche' a me per 2-3 maglioni la settimana sembra un po' uno spreco fare un mezzo lavaggio di lavatrice...
Inoltre:
ma lavate pure i 100% lana? Io sapevo che l'unico modo per non infeltrire i 100% lana e' tassativamente il lavaggio a mano... E' falso? Mi illuminate?
PER CHI VA DI VARECCHINA: pure sui colorati?

Inoltre:
ma lavate pure i 100% lana? Io sapevo che l'unico modo per non infeltrire i 100% lana e' tassativamente il lavaggio a mano... E' falso? Mi illuminate?
PER CHI VA DI VARECCHINA: pure sui colorati?

Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti
in teoria il max per la lana sarebbero 2kg in lavatrice....lizzy_1978 ha scritto:PER CHI VA DI LAVATRICE: scusate ma voi quanti maglioni avete da lavare ogni settimana? Perche' a me per 2-3 maglioni la settimana sembra un po' uno spreco fare un mezzo lavaggio di lavatrice...
Inoltre:
PER CHI VA DI VARECCHINA: pure sui colorati?![]()

io comunque la settimana al lavoro ne sporco 3/4 dipende da quanto mi appoggio sulla vernice lasciata in giro

la varechina non la uso...solo ammoniaca

100% lana.... quelli della nonna... sempr elavatrice! (acqua fredda e ammoniaca!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;

ela78 ha scritto:io comunque la settimana al lavoro ne sporco 3/4 dipende da quanto mi appoggio sulla vernice lasciata in giro![]()

Gulp... Scusa l'ignoranza abissale...ela78 ha scritto:la varechina non la uso...solo ammoniaca![]()

Accidenti!!ela78 ha scritto:100% lana.... quelli della nonna... sempr elavatrice! (acqua fredda e ammoniaca!)

Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti
diciamo che i maglioni che uso per lavoro non sono li stessi delle "feste"... sono quelli più vecchiotti...magari un po' sdruciti.... ma lavorando in una fabbrica è normale che capiti di sporcarsi... poi io sudo parecchio e la lana tende a sapere subito di sudore e non mi piace, quindi anche il maglione che metto la domenica poi lo lavo subito (cioè in settimana)....lizzy_1978 ha scritto:ela78 ha scritto:io comunque la settimana al lavoro ne sporco 3/4 dipende da quanto mi appoggio sulla vernice lasciata in giro![]()
![]()
![]()
Pensavo lavorassi in una copisteria...! Ma nemmeno un muratore sporca 4 maglioni in 5 gg lavorativi...
E riesci pure a recuperare i maglioni dopo che li hai macchiati di vernice? Ma chi sei, la nonnina della ACE??!

la formulazione chimica????lizzy_1978 ha scritto:Gulp... Scusa l'ignoranza abissale...ela78 ha scritto:la varechina non la uso...solo ammoniaca![]()
Perdonami ma pensavo fossero sinonimi... Lo so che questa potrebbe suonare come una bestemmia per la nonnina della ACE ma... mi spiegheresti la differenza?

lizzy_1978 ha scritto:Accidenti!!ela78 ha scritto:100% lana.... quelli della nonna... sempr elavatrice! (acqua fredda e ammoniaca!)![]()
Sono ANNI che mi imbrogliano con la storia dei maglioni lavati a mano!! Devo ammazzare diverse generazioni di donne della mia famiglia!!

non faccio.... se è di pura lana è assolutamente normale che si formino!!!! li spazzolo!!!lizzy_1978 ha scritto:Ok super-ela. E adesso dimmi questa: COME FAI PERCHE' NON SI FORMINO I PALLINI?

quando diventa incredibilmente pieno.... lo uso a lavorare!

La mia lavatrice ha il lavaggio lana per 1 kg. Ne ho fatto uno questa mattina... ma non ho pesato: erano due maglioni e un gilet del maritino, due maglioni miei e due maglie mie più sottili.... forse ho esagerato.
Per la centrifuga posso mettere max a 500, se imposto di più il lavaggio lana la lavatrice la fa cmq a 500.
Per la centrifuga posso mettere max a 500, se imposto di più il lavaggio lana la lavatrice la fa cmq a 500.

Grazie a costa ed ela ieri ho lavato i miei primi due maglioni: PERFETTI!!!
lip woolite, ammorbidente e tappino di ammoniaca........lavatrice impostata per il programma lana(40° abbassati a 30 e 1000giri).
ggghhhhh....grazie grazie e grazie................ho sfoggiato la mia cultura magliereccia anche con mia madre che lava sempre tutto a mano

lip woolite, ammorbidente e tappino di ammoniaca........lavatrice impostata per il programma lana(40° abbassati a 30 e 1000giri).
ggghhhhh....grazie grazie e grazie................ho sfoggiato la mia cultura magliereccia anche con mia madre che lava sempre tutto a mano

Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)