tizianafranc ha scritto:intanto grazie per i suggerimenti.

per quanto riguarda gli allacci enel e acqua devo fare le richieste anche se la casa verrà fatta a 10 metri dalla casa del mio fidanzato, cioè possono prendere elettricità e acqua anche dal loro contatore e dal loro pozzo? oppure deve comunque fare queste richieste?
la luce uso cantiere ha una potenza supeirore (addirittura quando verrano ad intonacare, dovrai chiedere un ulteriore supplemento di potenza!), ma per iniziare, usa se ritieni quella del fidanzato (a me non pare corretto, perchè non si riesce a capire i costi effettivi finali, ma è una mia idea!). per quanto riguarda l'acqua, quella del pozzo va bene, non so se però quando arriveranno gli intonacatori avranno bisogno dia cqua piùpulita o meno (sono ignorante in questo caso, non avendo il pozzo non mi sono posta il proboema!)
tizianafranc ha scritto: 
Poi, per direttore dei lavori intendi uno di professione incaricato apposta per stare li a guardare oppure basta un semplice familiare che non si intende particolarmente dello svolgimento dei lavori ma che stia li a controllare che non si girino i pollici??
Noi col lavoro che facciamo non potremo stare molto li a controllare purtroppo!
solitamente il diretto uffficiale è il geometra incaricato, che ti ha redatto i progetti ecc... se non è uno con piena fiducia, meglio se un famigliare può passarci per vedere e controllare che tutto venga fatto come volete voi (e chiamarvi in caso di dubbio!)
tizianafranc ha scritto:Quindi intanto prima di pensare a mobili, cucina, letti e divani, mi faccio un'idea su piastrelle, parquet, sanitari. Bene.
si ma devi sapere comunque cosa e come vorrei il tutto, per definire gli attacchi, i punti luce, le prese elettrice e tv....
tizianafranc ha scritto: 
Preventivi extra? che vuol dire? come faccio a capire quanto è dettagliato il preventivo. chiederò al geometra se lo è?
come sono difficili queste cose!
chiedi più preventivi a più imprese, chiedi di dettagliarti le voci (es. per muretti ecc che ti scrivano il prezzo del cemento a mt, così saprai quanto te lo farà pagare per ogni modifica!), e poi confronta i prezzi, la fiducia che ti ispirano, la disponibilità.... (e magari chiedi loro di indicarti qualche lavoro che hanno fatto recentemente e valli a vedere!) un'altra cosa.... magari informati sulla solvibilità dell'azienda (camera di commercio dà tante info), non vorrei che a metà ti piantasse in atto con un bel po' di soldini in tasca!!!
all'inizio pare tutto difficile, poi ciprenderai l amano e diventerà DIVERTENTE

album:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;