A me hanno detto che i listoni verniciati sono molto più delicati perchè quando si graffiano la vernice se ne va e rimane la base scoperta...però con il parquet trattato semplicemente a cera o olio basta una manutenzione mensile (ripassare la cera su tutti i listoni) e i graffi non si vedono.Girando nei negozi ho visto un parquet di rovere a listoni di 1.5m a 50€ al m2..il prezzo mi sembra buono...ma che ne pensate voi dei listoni in cui sono visibili i nodi del legno? Fanno troppo baita di montagna?
io ho messo il rovere e il risultato è veramente bello ... alcuni segnetti li ho già anch'io, non sono molto evidenti quindi non so se farglieli cambiare oppure no ... temo di creare + danni a farli sistemare piuttosto che a tenermeli data la grazia con la quale i muratori, parquettisti ecc. usano x entrare e uscire dal mio appartamento!!
e nn mi hanno ancora portato i mobili!!!!
comunque con il parquet posato da già un senso di arredato
noi avevamo pensato di sostituirne alcuni che il cane aveva graffiato...alla fine ci abbiamo messo un tappeto...
ma dici che si cambiano con facilità ?
che misura e che tipo hai preso di rovere ? a me piaceva (di più del teak) quello spazzolato in doghe...ma praticamente una doga era lunga come tutta la stanza...non era proporzionata all'ambiente...
segni che hanno fatto loro ovviamente!!
quando l'ho acquistato mi avevano detto che sarebbe stato facile cambiare i listoni ma obiettivamente ora mi rendo conto che nn dev'essere una stupidata! per questo sono un po' titubante nel farlo sistemare, come ripeto visto che sono un po' dei bisonti non vorrei che per cambiarmi 4 listoni me ne rovinino altri 10!!!
Il mio è rovere naturale in listoni grandi ma non doghe ... sta benissimo, spero nn cambi troppo colore ...
scusate... mi inserisco qui per chiedere un'informazione relativa alla pulizia del parquet. La prima volta che l'avete pulito che prodotto avete usato?
Scusate la domanda sciocca...ma mi faccio prendere da qualche dubbio...