Entro il 30 giugno 2007 bisogna scegliere dove destinare il nostro TFR. Avete già deciso?
Io ho scelto un fondo pensione complementare.
la mia è ina azienda piccolina...siamo 48 in una società e 22 nell'altra, consuilenti esclusi, io ho deciso di lasciarlo in azienda, in quanto se necessita il titolare concede l'anticipo del tfr a tutti, anche se non si hanno i requisiti di legge...
quindi lo lascio qui...per la complementare ci penserò fra qualche anno...
quindi lo lascio qui...per la complementare ci penserò fra qualche anno...
Io ho scelto di lasciarli all'INPS e prenderli quando vado in pensione. La cosa che mi ha fatto propendere per questa soluzione è proprio l'impossibilità di recuperare interamente la cifra in quanto la parte che sarà utilizzata come Rendita non è reversibile e se lo è lo è in maniera minima e penalizzante. Vorrei invece, quei soldi, investirli in maniera tale che non "muoiano" con me.
mah..io sto ancora meditando, ma penso che li lascerò all'inps. la cosa che mi secca è che scegliendo il fondo la decisione è irreversibile, mentre se li lascio all'inps in futuro potrei cambiare decisione.
da un sondaggio arrivato oggi in redazione pare che il 50% della popolazione sia indecisa.
cmq c'è un articolo anche sul sito dell'adusbef.
da un sondaggio arrivato oggi in redazione pare che il 50% della popolazione sia indecisa.
cmq c'è un articolo anche sul sito dell'adusbef.
Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS.![]()
P.s. direi che hai fatto la scelta giusta, Tok!!!![]()
![]()
![]()
![]()
e per chi sta nel mezzo? io ho quasi 22 anni di contribuzione!
O sono vecchia
COSTA ha scritto:Anziano a chi?!Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS.![]()
P.s. direi che hai fatto la scelta giusta,
Tok!!!![]()
![]()
![]()
![]()
non te la prendere costa, magari chi non arriva alla pensione è lui!
Scelta giusta o no, preferisco sempre i soldi alle incertezze.
Metti che in questi fondi prima o dopo arrivi la fregatura, con i tempi che corrono non vorrei mai!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/
Anche io niumax! sei vecchissimaaaaaaaaaniumax ha scritto:Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS.![]()
P.s. direi che hai fatto la scelta giusta, Tok!!!![]()
![]()
![]()
![]()
e per chi sta nel mezzo? io ho quasi 22 anni di contribuzione!
O sono vecchia![]()
L'unica vera differenza tra le due opzioni è stata evidenziata da qualcuno prima, e riguarda le modalità di "restituzione" del dovuto: mista (rendita + capitale) per il fondo e unica (capitale) per l'INPS.bertok ha scritto:COSTA ha scritto:Anziano a chi?!Steve1973 ha scritto:C'è una "regola non scritta" che consiglierebbe ai più giovani di scegliere la soluzione del fondo complementare e ai più "anziani" di optare invece per l'INPS.![]()
P.s. direi che hai fatto la scelta giusta,
Tok!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
non te la prendere costa, magari chi non arriva alla pensione è lui!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Scelta giusta o no, preferisco sempre i soldi alle incertezze.
Metti che in questi fondi prima o dopo arrivi la fregatura, con i tempi che corrono non vorrei mai!![]()
non sarà comunque un problema di fallimenti dei fondi pensione, anche perchè, personalmente, avrei molto più timore che possa crollare il sistema INPS, visto che non potrà reggere a lungo il carico pensionistico del paese Italia (salvo impopolare revisione radicale di tutta il sistema!!).
Io sono nella stessa condizione di Steve: da quando ho iniziato a lavorare tutto il mio tfr va nel fondo pensione aziendale.
Se dovessi scegliere comunque opterei ugualmente per il fondo.
La questione della non reversibilità posta da Costa è interessante e credo sia proprio lì la fregatura...
Se dovessi scegliere comunque opterei ugualmente per il fondo.
La questione della non reversibilità posta da Costa è interessante e credo sia proprio lì la fregatura...
Puoi sempre darli a me! sono un ottimo investimento!COSTA ha scritto:Io ho scelto di lasciarli all'INPS e prenderli quando vado in pensione. La cosa che mi ha fatto propendere per questa soluzione è proprio l'impossibilità di recuperare interamente la cifra in quanto la parte che sarà utilizzata come Rendita non è reversibile e se lo è lo è in maniera minima e penalizzante. Vorrei invece, quei soldi, investirli in maniera tale che non "muoiano" con me.