dammispazio ha scritto:E' lo stesso discorso del parquet a terra, se lo ami, tolleri anche le ammaccature che ricevera nel corso degli anni...
Non mi preoccupano tanto le ammaccature e i graffi, che anzi danno più il senso di "vissuto", piuttosto che non si imbarchi per via dell'acqua...
dammispazio ha scritto:Se lo prendi all'Ikea pero devi prendere il top of the range ovvero il piu costoso
Beh, mi dovrò informare sui prezzi, ma questo lo rende già un po' meno attraente...
fede.2 ha scritto:un mio conoscente mi ha detto che lui, avendo una buona manualità con il fai da te, ogni tot anni, gli da una bella levigata e lo rimette a posto come se fosse nuovo...
Non proprio comodissimo, ma si può fare!
fede.2 ha scritto:P.S. Un'idea che mi era venuta era quella di incassare nel top di legno una lastra che potrebbe essere ad esempio di marmo... dove c'è il piano lavoro che si usa maggiormente... non so se mi sono spiegata
Sì, può essere un'idea, ma piano di lavoro già ne avrò poco, se ci metto anche il marmo (o altro), di legno mi resta solo il bordo! E poi quanto può costare farsi incassare il marmo/granito? Dubito che lo facciano all'ikea...
frames1 ha scritto:ti posso assicurare che quella cucina non riceveva nessun privilegio: acqua, unto ecc inoltre aveva come lavello le vasche tonde e quindi al centro delle vasche l'acqua aveva mangiato il colore del legno
alla mia domanda ma come si fa a pulirla ? la padrona di casa prese una bottiglia di succo di frutta vuota e la riempi con un dito di alcool e 2 dita di olio di oliva, miscelò ben ben il tutto verso un pò su un panno di lana e pulì il top , ti assicuro il top era di nuovo lucido e "bello" (aveva comunque i segni di venti anni di maltrattamenti)
Ah, questo mi rincuora... ed è anche ecologico!!!
rananera ha scritto:immagino sian trattati apposta per non assorbire e per graffiarsi poco..
mah... spero di si, ma non ne sono affatto sicuro... sul depliant c'è sctritto di passarlo ogni due/tre mesi con un olio speciale (con uno di quei nomi svedesi impronunciabili...

). Che sia solo olio d'oliva e alcool??