Allora, prendendo spunto dal thread degli amici fedeli, mi è venuta in mente la tartaruga terrestre: avevo già il mio piano. L'avrei tenuta in veranda. Siccome nessuna delle persone a me vicine è disposta a prendersi cura di una bestiolina in caso io mancassi da casa per giorni, durante la mia ipotetica assenza sarebbe andata a stare in un campo recintato (frutteto/roseto) che i miei hanno fuori città, a mangiare l'erba e i frutti caduti, fino al mio ritorno.
Mi pareva una buona soluzione, ma poi mi sono documentata (ammetto che so veramente poco di questi animaletti) e sono finita nel sito di un'allevatrice, la quale sconsiglia di prendere tartarughe terrestri se non si ha uno spazio verde adatto alle loro esigenze.
Allora mi chiedo se possa vivere in una veranda un po' risicata (che tra l'altro resta molto in ombra, mentre quella ha bisogno del sole).
E poi dove la metterei? In una scatola con della terra? E come si tiene l'igiene con una tartaruga?
E poi, quando vado in vacanza e la lascio nel campo lì da sola, non è che mi muore, esendo abituata alla veranda?
Insomma, l'allevatrice mi ha smontato…

Se avete consigli/link da darmi, tanto per chiarirmi un po' le idee, ringrazio già in anticipo.