Abbiamo fatto un bilancio complessivo e, alla fine, la scelta ricadrà sicuramente su queste due composizioni. Ognuna però ha un suo "difetto" e quindi dobbiamo necessariamente scegliere il minore tra i due mali.
Vi dico le disposizioni e se riuscite ad aiutarmi con un 3d (ribadisco che sono impedita!

) ve ne sarò eternamente grata

Entrambe partono dalla sx della parete lunga e finiscono con l'angolo a dx (in extremis dovremmo valutare le stesse disp. con l'angolo a sx...ma non mi entusiasma molto vedere la parete vuota di fronte all'entrata

)
disposizione1: colonna frigo da incasso, colonna forno/lavastoviglie, base lavello 90, piano cottura 60 con base cestoni 90, angolo 70*120 e base 45 tutto in piano. Per i pensili :sopra lavello da 90, cappa, mensole o altro pensile da 60.
disposizione2: colonna frigo da incasso, piano cottura 60 su base cestoni da 90, lavastoviglie 60, base lavello 90, angolo 70*105, mezza colonna forno da 60 (h colonna forno da 150 o 133ca). Per i pensili: cappa, pensile da60, sopralavello da 90, pensile da 60.
La 1 soluzione è molto più lineare di sicuro ma il suo "neo" è la vicinanza del lavello al piano cottura e soprattutto, il dover spostare lo scarico del lavandino che seppur fattibile consiste pur sempre in una aggiunta.......che in molti mi hanno sconsigliato per evitare possibili futuri priblemi di perdite.
La 2 soluzione invece, rispetta la posizione dello scarico lavandino (potrebbe essere spostato di qualche centimetro se tocca il cestone del lavello, ma si tratta di un accorciamento quindi meno problematico). Il problema qui è invece rappresentato dalla vicinanza del PC alla colonna frigo. In realtà 15cm non mi sembrano pochi (e vedrei di scegliere un PC con bruciatori grandi sul lato opposto) ma ho comunque il dubbio che il calore possa dare problemi alla colonna

In tal caso la soluzione potremme essere una lamina di acciaio da incollare sul laterale del frigo oppure un piccolo estraibile da 15 che mi fa diventare la base lavello da80. (in quest'ultima soluzione però mi vado a guastare l'armonia lineare degli elementi)
A questo punto cosa mi consigliate?

O devo prevedere una delle due soluzioni creando l'angolo sx??

Oltretutto, con quale delle due potrei avere più spazio contenitivo a disposizione?
Considerate che il problema è rappresentato anche dalla allocazione del tvc. Non so dove metterlo per evitare che mi tolga spazio sul piano di lavoro. Ho pensato di appendere un piccolo lcd sulla parete frontale alla cucina e al di sopra del tavolo. Ho detto una eresia???
Spero di essere stata chiara e ringrazio tantissimo Sandra (dato che è stata l'unica ad avermi risposto) per la sua infinita pazienza!
PS: a titolo di cronaca vi dico che mi piacciono molto la skyline e la Time della Snaidero. Alla mia proposta di mettere i pensili sulla skyline, il mobiliere (amico

) mi ha fulminato ma una volta realizzata somigliava molto alla time quindi propendo più per questa. In rovere black con pensili a vetro e top bianco. Che ne dite? Qualcuno di voi ha una time e può darmi un parere?? In questo caso, in che colore mi consigliate i rivestimenti tenendo presente che per pavimenti sono orientata su un gres porcellanato 30*60 effetto rovere sbiancato?
Scusatemi per l'interrogatorio

e la prolissità!!