Claudia81 ha scritto:oddio io allora non conosco il funzionamento di questo eldom!
ma scusa se imposto ad es. il lavaggio sport avrà una sua temperatura...??? come funziona una lavatrice????

non hai il libriccino della lavatrice? nel mio c'è una pagina con uno schema che spiega i diversi programmi.
poi alla fine uso sempre gli stessi 3 perchè per esempio non ho bisogno di un programma sport io.
se riesci a capire quali sono le tue esigenze poi sono sempre gli stessi programmi
e solitamente li puoi anche modificare... ad esempio io uso il programma per cotone ma a freddo, mentre sarebbe da 30°. lo modifico io, con le manopole.
considera che in fondo le variabili non sono così tante...
-prendi il bucato e considera i pezzi. c'è qualcosa di delicato? di nuovo che potrebbe stingere? di rosso? di particolarmente lurido? togli queste cose. il resto sbattilo dentro alla lavatrice.
pretratta le macchie, chiudi le cerniere non mettere cose che si potrebbero strappare (tipo centrini o anche vestiti con frange o simili) eventualmente puoi mettere alcune cose in federe o sacchetti di tessuto perchè non si rovinino.
-metti il detersivo nella vaschetta. le dosi sono sul detersivo e variano aseconda dello sporco e della durezza dell'acqua. metti anche il bicarbonato per il calcare (1 cucchiaio da minestra)
- metti l'ammorbidente nello spazio apposta (la dose è sul flacone)
-scegli il programma (capitolo a parte)