in caso di maternità cosa succede? Cioè la scadenza del contratto slitta per la durata dell'astensione al lavoro oppure la scadenza rimane invariata?
Aglie sperti l'ardua sentenza.....
quindi anche se il contratto è scaduto loro mid evonopagare ugualmente i 6 mesi obbligatori , ho capito bene?attila ha scritto:non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
ti viene pagata la maternità obbligatoria anche se il contratto è scaduto (ad es: il contratto scade il 31/12, tu sei andata in obbligatoria il 30/11 - due mesi prima del parto -, ti pagano ancora 4 mesi di maternità), ma la maternità non prolunga il contratto...
credo e non ne sono sicura...![]()
meglio che aspetti qualche info più precisa dai consulenti del lavoro che popolano il forum!
i 6 mesi obbligatori ti spettano ovviamente se la maternità inizia mentre sei ancora sotto contratto... però, credo che al momento della scadenza del contratto la maternità ti venga pagata solo dall'inps e non più da azienda e inps. quindi per i mesi di maternità successivi alla scadenza avresti solo l'80% della retribuzione.samantha.l ha scritto:quindi anche se il contratto è scaduto loro mid evonopagare ugualmente i 6 mesi obbligatori , ho capito bene?attila ha scritto:non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
ti viene pagata la maternità obbligatoria anche se il contratto è scaduto (ad es: il contratto scade il 31/12, tu sei andata in obbligatoria il 30/11 - due mesi prima del parto -, ti pagano ancora 4 mesi di maternità), ma la maternità non prolunga il contratto...
meglio che aspetti qualche info più precisa dai consulenti del lavoro che popolano il forum!
BHE DICIAMO che ci sono un sacco di cose da valutare per ora voglio informarmi, per ora mi garantiscono solo i 12 mesi perchè sarebbe una sostituzione di maternità, quindi devo valutare, per ora è presto comunque per parlarneattila ha scritto:i 6 mesi obbligatori ti spettano ovviamente se la maternità inizia mentre sei ancora sotto contratto... però, credo che al momento della scadenza del contratto la maternità ti venga pagata solo dall'inps e non più da azienda e inps. quindi per i mesi di maternità successivi alla scadenza avresti solo l'80% della retribuzione.samantha.l ha scritto:quindi anche se il contratto è scaduto loro mid evonopagare ugualmente i 6 mesi obbligatori , ho capito bene?attila ha scritto:non vorrei dire una scemata, ma credo che la scadenza rimanga invariata.
però permettimi di fare una considerazione più allargata (e anche un po' più cruda)... con un contratto a termine, se rimani incinta ci sono buone probabilità che poi non ti riconfermino. Il che non è detto, perchè se l'azienda è buona e vi trovate bene può anche succedere che invece ti tengano... il punto è se te la senti di rischiare...
se l'azienda è grande una sostituzione di maternità potrebbe essere un buon modo per entrare, perchè poi magari in corso d'opera di aprono altre possibilità e quindi le possibilità di rimanere aumentano...samantha.l ha scritto: BHE DICIAMO che ci sono un sacco di cose da valutare per ora voglio informarmi, per ora mi garantiscono solo i 12 mesi perchè sarebbe una sostituzione di maternità, quindi devo valutare, per ora è presto comunque per parlarne
quoto tutto e aggiungo che il congedo parentale facoltativo è pagato al 20%...lo so perchè mia sorella sta ancora usufruendo del congedo facoltativodonnadiquadri ha scritto:Scusate se mi intrometto, non so rispondere esattamente alla tua domanda principale, ma volevo solo precisare che la maternità obbligatoria è di 5 MESI, NON 6 (puoi scegliere tu se godere 2 mesi prima del parto e 3 dopo, oppure 1 prima e 4 dopo) mentre la facoltativa (che ora si chiama congedo parentale perchè può essere presa anche dal papà) è di 6 mesi se a fruirne è solo la mamma.
La maternità obbligatoria è pagata sempre dall'INPS (tramite il datore di lavoro) nella misura dell'80% dello stipendio. Alcuni contratti collettivi (NON TUTTI) prevedono che sia l'azienda ad integrare di suo il restante 20%, ma l'80% è SEMPRE A CARICO DELL'INPS.
non hai nessun sentore di cosa potrebbero proporti a settembre?samantha.l ha scritto:ORA HO UN CONTRATTO A termine che mi scade a settembre, e non è che mi trovi benissimo qui
loro dicono che pensano di confermarmi, ma devo dire che qui il lavoro è davvero poco stimolante e la distanza sommata agli orari mi spingono comunque a cercare altrove, oggi alle 13.00 devo andare a fare il seocndo colloquio presso quest'altra azienda e se il compenso non è pessimo penso che accetterò anche se tra un anno dovessi ritrovarmi a piedi, in fondo un anno è lungopuò succedere di tutto e sarà sempre esperienza in più da aggiungere a curriculum. Di positivo c'è che è a 10 minuti da casa, mentre ora devo fare 35 minuti di macchina e autostradaattila ha scritto:non hai nessun sentore di cosa potrebbero proporti a settembre?samantha.l ha scritto:ORA HO UN CONTRATTO A termine che mi scade a settembre, e non è che mi trovi benissimo qui
perchè se non ti trovi tanto bene e in più sospetti che possano proporti qualcosa di meno vantaggioso al contratto di un anno che ti offrono dall'altra parte, beh... forse è arrivato il momento di cambiare!
non credo che ti offrano uno stipendio tanto più basso del tuo attuale...samantha.l ha scritto: loro dicono che pensano di confermarmi, ma devo dire che qui il lavoro è davvero poco stimolante e la distanza sommata agli orari mi spingono comunque a cercare altrove, oggi alle 13.00 devo andare a fare il seocndo colloquio presso quest'altra azienda e se il compenso non è pessimo penso che accetterò anche se tra un anno dovessi ritrovarmi a piedi, in fondo un anno è lungopuò succedere di tutto e sarà sempre esperienza in più da aggiungere a curriculum. Di positivo c'è che è a 10 minuti da casa, mentre ora devo fare 35 minuti di macchina e autostrada
infatti speriamo vi farò sapereattila ha scritto:non credo che ti offrano uno stipendio tanto più basso del tuo attuale...samantha.l ha scritto: loro dicono che pensano di confermarmi, ma devo dire che qui il lavoro è davvero poco stimolante e la distanza sommata agli orari mi spingono comunque a cercare altrove, oggi alle 13.00 devo andare a fare il seocndo colloquio presso quest'altra azienda e se il compenso non è pessimo penso che accetterò anche se tra un anno dovessi ritrovarmi a piedi, in fondo un anno è lungopuò succedere di tutto e sarà sempre esperienza in più da aggiungere a curriculum. Di positivo c'è che è a 10 minuti da casa, mentre ora devo fare 35 minuti di macchina e autostrada
alla mala parata potrebbe essere uguale a quello che prendi adesso e comunque ci guadagneresti in tempo e salute recuperando sul viaggio!![]()
e soprattutto un anno è lungo... ti avessero proposto 3 mesi, sarebbe stato mooooooooolto diverso, ma una contratto di un anno coi tempi che corrono è quasi come avere un tempo indeterminato... quasi...