Anch'io porto le lenti a contatto: la prima volta naturalmente me le ha messe l'ottico e non è stato niente di drammatico, solo un po' di fastidio.
Fino a non molto tempo fa facevo così: mettevo uno specchietto sul tavolo, con una mano mi tenevo l'occhio aperto (ormai comunque non lo chiudo più) e con l'altra guardavo nello specchietto per centrare la pupilla. Ora non uso neanche più lo specchietto. Anche a me ha sempre fatto schifo veder "maneggiare" gli occhi, ma ti dirò: mi sono abituata e non ci faccio neanche più caso.
Per quanto riguarda il collirio, lo metto davanti ad uno specchio: tiro la testa indietro, mi alzo la palpebra con un dito e fisso lo specchio. Magari le prime volte non fai centro e ti scivolano le gocce sulle guance, ma anche questa è tutta questione di abitudine e pratica.
Poi, se puoi usare le usa e getta, non avrai neanche il problema dell'igiene... vai tranquilla, s'impara facilmente ad usarle
PS. Ogni occhio reagisce in maniera diversa: la mia massima sopportazione è di 8 ore, mentre una mia amica le mette la mattina e le toglie alla sera. Il mio oculista si è raccomandato di non tenerle di notte, perché ha visto casi di infezioni dovute ad un uso troppo prolungato.
Comunque poi ti diranno tutto loro.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.
Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp!