Premetto che il laminato lo escluderei per un fatto di praticità di pulizia (ho sempre avuto a disposizione una cucina con il piano in granito con cui mi sono trovata benissimo).
La mia scelta inizialmente è caduta sulla famosa okite.
In seguito mi sono stati proposti il quarzo della ditta quarella e stone.
In questo forum sull'okite se ne sono dette tante (chi ha avuto esperienze buone e chi no) ... un mobiliere però mi ha consigliato di scegliere la stone in quanto è sul mercato da + tempo rispetto che l'okite e quest'ultima è così famosa grazie alla martellante pubbblicità di questi ultimi anni e che in + rispetto all'okite fa anche i pavimenti.
La Quarella me l'hanno spacciata come inferiore rispetto all'okite e alla stone. E' vero? Quale di questi tre costa di +? Mi pare di aver capito che l'okite e la stone si equivalgano mentre la quarella sia inferiore.
Il dubbio che mi assale però è quello che nessuno di questi 3 assicura la resistenza al calore e che comunque consigliano tutti di ultilizzare un sottopentola. Sinceramente spendere 1900 euro di piano per poi utilizzare un sottopentola e aver paura di rovinarlo mi girano un pò le ....
Sempre leggendo sul forum ho visto che esiste un altro materiale composto da quarzo: lo zodiaq. Sul sito della dupont c'è scritto che è conforme ai requisiti della Classe 1 per resistenza al fuoco. Che vuol dire? Posso metterci sopra una pentola bollente??
E' un materiale nuovo come l'okite?
A questo punto con questa indecisione mi verrebbe voglia di capitolare verso l'acquisto di un bel piano in granito... è naturale, esiste da anni e per ciò è pluricollaudato (20 anni sulla mia cucina senza che sia mai successo nulla
Voi che dite? Grazie a tutti/e e ciao!