ismaele ha scritto:
Riguardo ai post sul corso prematrimoniale: ma perchè ci si lamenta dell'obbligatorietà di un corso di poche serate che richiede Santa Romana Chiesa quando si trova il tempo per tutto: palestra, corso di yoga... i cattolici non dovrebbero neache pensrle certe cose!... perchè se ci si vuole sposare in Chiesa vuol dire che si è cattolici...o sbaglio?
perchè innanzitutto sono stati 3 mesi... 4 sere al mese per 2 ore l'una...
poi perchè il prete non ha impostato un dialogo ma un indottrinamento e questo non lo accetto (soprattutto la campagna antireferendum per la procreazione assistita che ho trovato qualcosa di aberrante)
perchè IO non credo ma mio marito sì. e per amore ho accettato di sposarmi in chiesa... esponendomi e mettendo in discussione le mie idee... lottando per NON fare l'eucarestia, visto che lo trovavo molto blasfemo.
bhe, IO mi sono posta in modo molto pacifico e disposta al dialogo. dall'altra parte ho trovato un muro che non ha neanche provato a capire le mie motivazioni o apprezzare la mia sincerità.
io ho sviluppato una forte rabbia nei confronti di un personaggio che si è permesso di fare un'omelia durissima, sparando a zero su tutte le tematiche che lui considera pervertite... duarante il mio matrimonio ha scagliato fulmini su: gay, coppie di fatto, non credenti e fecondazione assistita... fra i miei invitati avevo tutte le categorie, variamente assortite... per fortuna si sono fatti una risata. ma non dimentico. poteva fare un discorso ben diverso, sull'accettazione, il compromesso, l'amore...
evidentemente preferisce quelli che non gliene frega proprio mezza e vanno lì a condirlo sù con le storielle... eravamo 20 coppie... bhbe, vi posso assicurare che almeno la metà erano del tutto disinteressate a quel che diceva... solo che poi hanno detto tutti i sì al momento giusto...
diciamo che sono sempre più anticlericale