siccome sono in ferie mentre tutti lavorano (dolce metà compresa

) e al mare non mi piace andarci da sola...sto cercando di organizzarmi le giornate.
Oggi mi sono data alla panificazione

io adoro queste cose!
ho fatto due ricette che ho trovato su cookaround.
Il primo è il
pane sfogliato: lo avevo già provato un pomeriggio di questo inverno, e non era riuscito ad arrivare alla sera
Sembra laborioso ma in realtà è semplicissimo. Io la posto nel caso qualcuno volesse provare perchè è molto buono.
INGREDIENTI:
per il lievitino:
50 gr.farina 00
30 gr acqua
2 gr lievito di birra
Per l'impasto:
250 gr farina 00
125 gr acqua
30 gr olio per sfogliare
10 gr lievito di birra
mezzo cucchiaio d'olio per l'impasto
1 cucchiaino raso di sale
Amalgamare tutti gli ingredienti del lievitino e far lievitare fino la raddoppio.
A questo punto amalgamare tutti gli altri ingredienti ,compreso il lievitino a pezzetti:per impastare io usato il bimby (ma vanno benissimo anche la macchina del pane o le manine

)
Una volta ottenuto un impasto omogeneo formare un filoncino di circa 20 cm.e lasciatelo riposare per 15 - 20 minuti
Passato questo tempo spianatelo col mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 20 x 50cm.
Versate 15 gr d'olio.spalmandolo con le dita su tutta la superficie.
Piegate i due lati laterali verso il centro facendoli combaciare.
e poi ripiegate l'uno sull'altro questi due lati(a libro)
fino ad ottenere 4 strati.
Saldate bene questi lembi e Tirate una sfoglia sottile fino ad ottenere un rettangolo di 60 x 40 cm(se esce un po' d'olio e' normale)
Versate sulla sfoglia gli altri 15 gr d'olio e spalmateli con le dita.
Arrotolate partendo dal lato corto senza stringerlo troppo
Tenedo la falda di arrotolamento sotto ,fate due incisioni molto profonde, con una lametta ,distanziate tra loro circa 3 cm senza tagliare le "chiocciole" ai lati.
Mettetelo su una placca da forno(io ho usato la mia solita teglia con carta da forno)Pennellate con poco olio.
Coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Infornare a 200°C per 30-35 minuti.
Il secondo è una specie di
pancarrè in formato panini:
160 gr. farina manitoba; 160 gr. farina 00; 80 gr. Farina di grano duro, 240 gr. latte parz.scremato; 1/2 cubetto lievito birra; 50 gr. olio di oliva; 8 gr. sale fino; 16 gr. zucchero;
Questo è il procedimento per il Bimby, ma si può fare normalmente.
Inserire nel boccale il latte, lo zucchero e l'olio: 45 sec. 40° vel.1. Azzerare la temperatura e inserire il lievito: 6 sec. a vel.5. Aggiungere le farine e il sale: 1 minuto vel.4-5 e poi 1 minuto e 1/2 vel.spiga. Togliere dal boccale e lasciare riposare l’impasto fino al raddoppio, circa 60-90 minuti.
Riprendere l’impasto e, dopo aver formato con le mani unte delle palline di circa 15-20 grammi, metterle sulla placca da forno foderata con la carta.
Far lievitare ancora in luogo tiepido per circa 1 ora.
Cuocere in forno preriscaldato a 160° (possibilmente ventilato) per circa 15 minuti.
Buonissimi (ne ho assaggiato uno prima di congelarli per il pranzo di domenica al mare)
questi sono i risultati, scusate la qualità della foto: