Salve a tutti, mi accingo a sopraelevare casa dei miei, in parte saranno lavori in economia diretta, in parte eseguiti da una impresa (solaio, muri portanti, serramenti e impianti)...................sui 100mq calpestabili...... io mi faro' aiutare da una sorta di cooperativa famigliare, ciascuno per le proprie competenze, sul costo di costruzione ne ho sentite di tutti i colori qualcuno ha esperienza al riguardo, al mq quanto avete speso?
p.s. il mio vicino di casa si e' cimentato nella sopraelevazione circa 2 anni fa' per circa 90mq, afferma di avere speso compresa bucalossi, progetto, dd.ll. e sicurezza 75.000 euri (con materiali di piuttosto di qualita', possibile? A me i conti mi vanno verso i 100-110 mila.........e il progettista e' mio fratello, mah!
Re: Sopraelevazione
#2Ciaotrilex ha scritto:Salve a tutti, mi accingo a sopraelevare casa dei miei, in parte saranno lavori in economia diretta, in parte eseguiti da una impresa (solaio, muri portanti, serramenti e impianti)...................sui 100mq calpestabili...... io mi faro' aiutare da una sorta di cooperativa famigliare, ciascuno per le proprie competenze, sul costo di costruzione ne ho sentite di tutti i colori qualcuno ha esperienza al riguardo, al mq quanto avete speso?
p.s. il mio vicino di casa si e' cimentato nella sopraelevazione circa 2 anni fa' per circa 90mq, afferma di avere speso compresa bucalossi, progetto, dd.ll. e sicurezza 75.000 euri (con materiali di piuttosto di qualita', possibile? A me i conti mi vanno verso i 100-110 mila.........e il progettista e' mio fratello, mah!
per la mia esperienza, il tuo preventivo è piuttosto attendibile, mentre quello del tuo vicino non molto (forse non ha conteggiato tutto).
Dovresti però dire in cosa consistono a grandi linee i lavori per la tua sopraelevazione, la tipologia edilizia ed impiantisitca.... comunque le tue previsioni sono in linea di massima attendibili.
Grazie Ismaele, allora la sopraelevazione sara' su di un lastrico solare attualmente adibito integralmente a terrazzo (la casa non ha tetto esclusa una piccola soffitta a travicelli e arcarecci).
Io dovrei fare:
montaggio impalcature (ditta esterna)
muri portanti e solaio -no stuttura c.a. (ditta esterna)
impianto idro-termo su colonne montanti esistenti (idraulico)
impianto elettrico su linee esistenti(elettricista)
demolizioni opere murarie e pavimenti esistenti (in economia)
tramezzatura, tracce, intonaci, massetti, pavimenti e rivestimenti (in economia)
la scala gia' c'e'
sopra al costruendo solaio no tetto ma terrazzo
ovviamente poi ci sarebbero gli infissi e le porte.
La progettazione e' fatta in casa...........
Io dovrei fare:
tramezzatura, tracce, intonaci, massetti, pavimenti e rivestimenti (in economia)
la scala gia' c'e'
Secondo me vai tranquillo, ci stai dentro bene.trilex ha scritto:Grazie Ismaele, allora la sopraelevazione sara' su di un lastrico solare attualmente adibito integralmente a terrazzo (la casa non ha tetto esclusa una piccola soffitta a travicelli e arcarecci).
Io dovrei fare:
la scala gia' c'e'
Ciao