paprina ha scritto:boo ha scritto:i signori che hanno ocmprato casa nostra hanno aperto un mutuo atrent'anni di 190000 euros. alla banca ne daranno 360000. regalare il doppio dei soldi prestati alla banca? piuttosto aspetto di essere più forte economicamente e chiedere un mutuo di massimo 15 anni!!!
(scuole di pensiero...)
eh ma i soldi che nel frattempo PERDI per l'affitto, li hai conteggiati??
sì, ma provo a spiegare il mio punto di vista.
fra quattro-cinque anni io e mr boo credo che porteremo a casa, in due (nella più triste delle previsioni) 3700 euro al mese circa.
il mutuo che potremmo chiedere arriva fino a 1300 euro al mese, quindi potremo comprare qualcosa di interessante anche con un mutuo sotto i 20 anni.
al momento potremo chiedere un mutuo di 850 euro al mese, che, volendo stare sotto i 20 anni, ci consente un bilocalino piccolino.
con gli stessi soldi, paghiamo una casa in affitto (che, peraltro, sposa pienamente i nostri gusti) con spese comprese.
vero è che ci perdo dei soldi, ma perdo dei soldi anche comprando un bilocalino e rivendendolo fra poco, poiché interessi bancari, agenzie, notai e spese condominiali sono a fondo perso.
quindi, per un breve periodo, e se si sa che più avanti si avranno condizoni vantaggiose di mutuo, nel nostro caso risulta vantaggioso l'affitto.