Claudia81 ha scritto:bhè ma scusa, ponendo che tolto mutuo e finanziamenti ti rimangono 1100 in 2:
sono 550euro al mese a testa.
guarda che tra bollette e spesa, a meno che non pretendi di mangiare la chianina ogni giorno e non tieni le luci accese su tutte le stanze, non dovresti spendere più di 400euro al mese.
quindi abbiamo:
1100-400=700.
a questo punto cos'hai? la benzina delle 2 auto. calcola quanta ne fai a settimana moltiplicala x4 e hai la spesa mensile. cercate dove potete di usare 1 macchina in 2.
settore abbigliamento: cosa e quanto spendi? noi compriamo solo in saldo e mai nei negozi, solo mercatini, vari terranova e stefan. giusto sabato io con 59euro ho comprato: un paio di reebok originali, 4 canottine molto carine, 1paio di infradito, un costume da bagno, una tuta sportiva (pantaloni lunghi+felpa) un paio di pantaloncini corti e una borsetta di jeans.

Secondo me dipende molto dal tipo di casa che hai. Ad esempio io ho una casa e non un appartamentoe con 400 euro al mese ci pago a malapena corrente, telefono e gas (non nei mesi invernali): il cibo e' ovviamente a parte. Anche li....non sono convinta che risparmiare oltremodo sul cibo sia una cosa che puoi fare a lungo. Forse puoi farlo per un pò di anni, ma poi....
Poi dipende dove lavori: noi per esempio col cavolo che possiamo usare due macchine....e comunque c'e' l' assicurazione, il meccanico, i tagliandi ecc.
Dipende anche tanto da che lavoro fai: io per esempio non posso andare al lavoro in jeans e scarpe da ginnastica ne tantomeno lui. Lontanissima dal griffato, ma anche da taglie e numeri di scarpa che mi consentano di trovare cose decenti in saldo......soprattutto per ingegenre.
Insomma: benche' guadagni molto di piu e abbia ho scelto di fare un mutuo che incida molto meno del 30%, facevo fatica ad arrivare alla fine del mese e a mettere da parte qualcossa per finire i lavori.
Avremmo potuto comprare una casa molto piu bella arirvando al 30-40 di incidenza, ma poi? Come avremmo fatto? Io preferisco sapere di poter affrontare a cuor leggero qualsiasi imprevisto senza dover andare a chiedere aiuto in esterno, senza privarmi di qualsiasi cosa e facendo un tenore di vita decente, che mi consenta di mantenere una terza persona quando arrivera' senza dovermi arrampicare sugli specchi.
Fai bene i tuoi conti, ben adesi sulla tua particolare situazione.
Troppa gente poi deve svendere perche' non ce la fa a pagare