Da poco acquistato casa ho il problema di arredare la cucina a vista sul soggiorno come da foto allegata:
http://www.alfemminile.com/album/myhome5
Il proprietario mi ha lasciato la vecchia cucina e tra cucina e soggiorno (non visibile nella piantina in quanto ho deciso di levarlo materialmente) un muretto con pianale largo 60 cm.
Ho deciso di cambiare cucina e levare il muretto, nel soggiorno ho solo il divano e il mobile a parete di colore bianco con ante color ciliegio che dal sul chiaro mensole di vetro al centro e vetrina con vetro acidato e che ho disposto come da foto, il pavimento e in piastrelle ingres chiare.
Il tavolo lo vorrei anch'esso di vetro acidato e gambe in metallo.
La cucina, che ho disegnato nella foto, deve essere lunga 330 cm causa colonna all'angolo e sportellino in legno del gas che è nell'angolo opposto ( ci deve stare colonna frigo, lavatrice, piano cottura con forno, lavello e lavastoviglie; ho anche la caldaia in alto vicino alla finestra e quindi obbligata a un pensile da 90), in questa composizione non ho molto spazio contenitivo quindi nella parete opposta inserirei ad L piani profondi 37 cm.
Comunque nella foto è abbastanza chiara la mia idea sulla disposizione.
Avevo pensato anche una divisione con vetrate o altri separatori tra cucina e soggiorno ma l'ambiente mi sembra non adatto a questa soluzione per via di una sola finestra e locale non troppo grande, comunque accetto consigli anche per questo.
Chiedo a Voi consigli sia per soluzioni migliori in quanto vorrei che la cucina sia lineare e semplice che non appesantisca la visione; alcune delle cucine che ho visto nei negozi e giornali e che possono andar bene per qualità prezzo sono cesar-bompiani-scavolini cosa mi consigliate quale modello può essere più adatto secondo Voi (so che è questione di gusti ma mi fa piacere quali sono le Vostre proposte) prediligo sportelli senza maniglia.
Insomma....datemi consigli su modelli cucina, disposizione arredamento cucina/soggiorno, per creare, appena si entra, un ambiente elegante e accogliente (almeno il più possibile...euro permettendo

GRAZIE A TUTTI !!!
Angy