da Dorrance
salve.
la prendo un pò larga, ma poi arrivo alla cucina.
avere la scala della taverna a vista, quindi con una bella ringhiera come dicevi tu, è sicuramente molto bello, ma se non c'è una porta giù dalle scale, scaldare la taverna sarà sempre una rogna (però magari vivi in sicilia e non hai grossi problemi).
io farei una prima parte di ringhiera e in fondo, verso il muro, dove ormai la testa del marito gigante non batte più, sfrutteri quello spazio (che sarà meno di un metro) per metterci una dispensa.
e arrivo alla cucina.
sfruttando quello spazio, puoi alleggerire dai pensili il lato tra la finestra e la porta di ingresso e magari creare una paretina che chiude alla vista la cucina entrando in casa; una paretina profonda come la cucina, un 60 cm, massimo 80, magari leggermente arcuata, in vetrocemento o vetro e alluminio . (ovviamente questo è il mio pensiero).
poi, la soluzione 1, con il forno centrale e il lavello nell'angolo mi pare buona, vero che se apri la lavastoviglie hai solo 45 cm per starci in piedi, ma è anche vero che la LV non sta sempre aperta;
però.....
se riuscissi a spostare il forno più a destra di 15 cm e il lavello con il gocciolatoio sotto la finestra e la vasca più a sinistra, avresti un angolo da 60 cm verso il forno e 60 verso il lavello, in cui, dal lato lavello mettere la lavastovoglie e lato forno uno di quei mobili con cestello estraibile che ti consente di sfruttare tutta la profondità dell'angolo, che con il lavello in posizone 1, finisce che ci perdi i detersivi e li ricomperi nuovi perchè non li trovi più.
quindi verrebbe
lato forno
sotto frigo , cassetti, forno , mobile con cestello estraibile
sopra frigo, pensile, cappa, pensile, caldaia
lato lavello a partire dalla porta
paretina, base stretta per cassetti o antina, lavello, lavastoviglie.
sopra, libero se non per un bel portapiatti, magari più lungo che alto, finestra.
la finestra, si apre e non sbatte sul rubinetto del lavello, ma mai si aprirà del tutto (intendo 180°) visto i pensili e la caldaia.
questa è una possibile soluzione che ti consente di mettere lavello elavastoviglie vicine (scarichi h2o vicini) e il gas dall'altra parte (che poi il gas lo porti abbastanza dove vuoi).
perdi un pò di spazio per via della paretina ma ha un angolo più gestibile.
una domanda.
il frigo mi pare bello grande, almeno da 70 o è solo un effetto della prospettiva?
perchè forse di fianco al frigo ci sta anche il forno a mezza altezza, guadagni una base, ma perdi un bel pezzo di piano di appoggio.
spero di essermi spoegato in modo decente.
saluti.