se non sei chef, ti basta poco spazio di lavoro in cucina. ho ridotto al minimo il piano di lavoro, mettendo colonna frigo e forno per avere più spazio contenitore e magari non dover mettere pensili a tutta parete (alti 120 intendo, io metterei da 90)
ho aggiunto un paio di spallette, per delimitare meglio lo spazio.
ho aggiunto un arco per creare un ingresso e farci saltar furoi un tavolino/appendino/quel che vuoi in ingresso e perchè mi piace
ho tolto il piano snack e messo un tavolo tondo/quadro allungabile che funge sia da piano di appoggio che per cene da 2 a 6 persone comode.
lo sgabuzzo è da mantenere, altrimenti avresti un sacco di cose in giro per casa o dovresti riempire il balcone di mobili di plastica o fare sempre le scale per la cantina o il garage ogni volta che ti serve quella cosa che non pensavi di usare e che hai messo giù.
inoltre hai quei maledetti attacchi in mezzo alla sala, che se non si possono spostare obbligano ad avere il lavello e la lavastoviglie in quella zona.
Il gas lo sposto in angolo, per sfruttare quella zona e salvare il piano di appoggio sopra la lavastoviglie.
In angolo ci sta anche una cappa da arredo, che spezza il "muro" di pensili.
Sotto il PC e verso la colonna forno, come base, puoi pensare a una di quelle con cestello girevole, per pentole e cose del genere.
Sotto il forno in colonna, dei bei cassetti, sopra pensili.
per il divano/parete TV non ci sono molte soluzioni, se vengono i tuoi, ci stanno, o trovi un buon agriturismo nelle vicinanze o li metti in camera tua e tu dormi sul divano, così ti prendi un divano "serio" e non un divano letto.
ho fatto un disegno.
saluti.