l'affossamento lo vedi tu!
tu scrivi come la pensi e io scrivo come la penso, punto e basta.
Le realtà che vivo io mi portano a pensare che volere è potere.
non esiste il non posso ma solo il non voglio.
Moderatore: Steve1973
Non metto in dubbio l'espserienza di tua sorella (io borse di studio nisba, e non ero affatto malaccio. Non ricordo quale media si dovesse avere per ottenerla, so solo che il reddito doveva essere veramente basso).ela78 ha scritto:
per quanto riguarda la questione universitaria ho riportato l'esempio di mia sorella perchè troppo spesso sento persone che non proseguono gli studi proprio perchè assoggetati da questi luoghi comuni..


cielo non abbiamo mai avuto i fili della luce tagliati o che so... è sempre stata in regola con gli esami, una media "media" e il reddiot che poteva esserci in una famiglia con solo mio padre lavoratore e io (il mio reddito ai fini Borsa di studio valeva al 50%)...Diana_Stella ha scritto:Non metto in dubbio l'espserienza di tua sorella (io borse di studio nisba, e non ero affatto malaccio. Non ricordo quale media si dovesse avere per ottenerla, so solo che il reddito doveva essere veramente basso).ela78 ha scritto:
per quanto riguarda la questione universitaria ho riportato l'esempio di mia sorella perchè troppo spesso sento persone che non proseguono gli studi proprio perchè assoggetati da questi luoghi comuni..
Ho citato anche te per la questione dei soldi considerati solo una scusa.
Buona giornata a te.


ma mi pare che i post di canarino, sandra... fossero improntati sulle GIOIE sulle SODDISFAZIONI di essere genitoriboo ha scritto:quello che invece io metto in discussione di questa discussione è che... non sono riuscita a trovare nelle risposte i 20 buoni motivi per fare un figlio...
ho solo trovato un: proviamoci, si può fare, se si vuole ci si riesce...
ok, ma io a priori vorrei sapere: come mai sentite l'istinto di una famiglia (e qui ci sta ad esempio quello che ho scritto io, ovvero il "costruire" una persona, ma anche il lavoro di coppia...)? quali sono le gioie date dai figli? sarò davvero più felice, voi pensate che lo sarete (o lo siete)? i rimpianti sono sopportabili? eccetera...


Per me è affossamento tutto quello che non rispetta un punto di vista altrui.paprina ha scritto:ma chi è che cerca d iaffossare l'altro punto di vista??![]()
l'affossamento lo vedi tu!
Questo può anche suonare come un bellissimo concetto, ma scusami, è un pochino ingenuo.paprina ha scritto:Le realtà che vivo io mi portano a pensare che volere è potere.
non esiste il non posso ma solo il non voglio.
un conto è non capire e un conto è no nrispettare: io posso non capire il tuo punto di vista perchè la penso in modo totalmente opposto ma mai mi permetterei di mancarti di rispettoDiana_Stella ha scritto:Per me è affossamento tutto quello che non rispetta un punto di vista altrui.
E se io dico che un figlio non posso permettermelo (ipotesi), voi non lo rispettate, perché non lo capite.
Punto.
quali ti sono precluse ad esempio?paprina ha scritto:Questo può anche suonare come un bellissimo concetto, ma scusami, è un pochino ingenuo.
Semplicemente perché fra volere e potere c'è di mezzo un piccolo particolare: la realtà. Che non è sempre plasmabile a tuo piacimento magari!).
Anch'io vorrei fare tante cose, ma alcune mi sono precluse.
eppure tu ci sei riuscita... non devo provare le tue identiche sensazioni, ma ho letto molta emozione nelle tue parole, secondo me anche molto bellepaprina ha scritto:boo secondo me spiegare che vuol dire avere dei figli è come tentare di spiegare che vuol dire amare una persona.
Sono quelle cose che non si traducono in parole, sensazioni inspiegabili.
Io quando vedo un pancione o un bimbo provo delle sensazioni stranissime: mi corrono i brividi lungo la schiena, in automatico mi viene il sorriso ebete in faccia e mi si bagnano gli occhi di lacrime.
Pensare che un giorno avrò una creaturina dentro di me, frutto dlel'amore mio e di free, giuro mi fa venire la tremarella anche alla voce.
Pensare a me col pancione e free che lo accarezza...................marò non mi immagino scena più bella...................e poi lui che mi guarda e fa "pappa" e io capisco mamma e free capisce papà.....marò giuro ho davvero i brividi anche ora
Ok. Io invece ho portato esperienze in cui il fattore economico può essere discriminante.ela78 ha scritto:Diana nessuno ha tetto che chi non ha una casa, non ha un lavoro, non è sicuro DEVE comunque avere un figlio. si sono solo portate esperienze nelle quali non per forza il fattore economico debba essere sempre discriminante... fine.