Classe energetica e cucine

quanto è importante la classe energetica nelle cucine? (intese come piano cottura + forno)?
perchè ne ho trovata una ma è classe energetica c... :?
so che per le lavatrici è consigliabile prendere la a o a+, ma per le cucine??

allora, se intendi i blocchi cottura (forno e piano cottura in un unico blocco) la classe energetica si riferisce solo al forno.

il mio consiglio è cmq quello di prenderlo in classe A, è cmq un elettrodomestico che funziona a resistenze se viene usato spesso si fa sentire sulla bolletta......se invece lo usi come soprammobile allora.....

ciao
svax :)

occhio solo che per lavatrici e lavastoviglie la classe energetica viene calcolata in uno specifico tipo di lavaggio che poi non usi mai perché impiega il triplo del tempo... insomma un po' uno specchietto per le allodole.

è sempre difficile quantificare questi dati in prodotti consumer dove lo sport tipico dei produttori è "banfare"
penne.2010

svax ha scritto:allora, se intendi i blocchi cottura (forno e piano cottura in un unico blocco) la classe energetica si riferisce solo al forno.

il mio consiglio è cmq quello di prenderlo in classe A, è cmq un elettrodomestico che funziona a resistenze se viene usato spesso si fa sentire sulla bolletta......se invece lo usi come soprammobile allora.....

ciao
svax :)
si intendo un unico blocco pc+forno.
in effetti sono convinta che non lo utilizzerò poi tantissimo..diciamo un paio di volte a sett...

pennealragu ha scritto:occhio solo che per lavatrici e lavastoviglie la classe energetica viene calcolata in uno specifico tipo di lavaggio che poi non usi mai perché impiega il triplo del tempo... insomma un po' uno specchietto per le allodole.

è sempre difficile quantificare questi dati in prodotti consumer dove lo sport tipico dei produttori è "banfare"

infatti :lol: :lol: il programma di riferimento della lav è quello a 60° senza prelavaggio,e di solito per la lvs è quello eco a 50° che dura 2 ore e mezza (più o meno).dura tanto perchè visto che consuma poco è l'unico modo per pulire bene!! gli altri programmi possono tranquillamente consumare di più,durano molto meno e si crede che sono più economici

ogni tanto da lidl c'è un apparecchietto elettronico per controllare i reali consumi elettrici.costa poco circa 12€.se mi ricordo la prossima volta lo prendo,certo si può fare il controllo anche con il contatore,ma è un pò più scomodo