Chiara1980 ha scritto:Allora stiamo valutando di comprarci finalmente un computer...
L'utilizzo che ne faremo è principalmente per scaricare foto (mi piacerebbe prendere un po' di dimistichezza con photoshop per diventare gnocca

)

...
Quali requisiti deve avere?
Siccome la casa è piccina io opterei per un portatile mentre il mio amore dice che è meglio uno fisso....che ne pensate??
I portatili sono comodi ma... se uno lo utilizza come una postazione fissa e se riesce a trovare il posto per un pc (ne esistono anche di piccoli)+monitor+cavi(di solito non si considerano ma fanno confusione e volume e si riempiono di polvere come mi fa sempre notare la mia ragazza)+casse (che se non si è sofisticati prendi un monitor che le ha incorporate)+eventuale stampante (se è solo per stampare qualche foto conviene portare il cd dal fotografo o al centro commerciale), conviene un fisso che a parità di caratteristiche/prestazioni costa meno o a parità di prezzo offre di più (es. monitor lcd 19" che non credo troverai su un portatile ma per vedere le foto è impagabile anche se un 17" può essere sufficiente). Inoltre se hai un guasto (tocchiamo ferro) i costi dei ricambi per un portatile sono estremamente più alti almeno il doppio e anche triplo (tipo un scheda madre da 500-600 euro) che terminata la garanzia obbligano all'acquisto di un portatile nuovo, nei pc il guasto più probabile (da esperienza di circa 10 anni) è l'alimentatore che con manodopera e tutto stai sui 70-80 euro e anche meno, facendo attenzione ai furbi (ma qui è tutta un'altra storia).
Questo a mio avviso possono essere le motivazioni per scegliere o meno un portatile per quanto riguarda i requisiti ritengo che per navigare in internet, guardare un dvd, ascoltare musica e manipolare foto a livelli amatoriali qualsiasi computer o portatile trovi in commercio va bene, con circa 600 euro porti a casa un portatile o un computer+monitor 19".
Io mi metterei due paletti, il primo lo schermo che non deve essere lucido perchè riflette tantissimo e dopo un pò stanca, io lo prenderei opaco anche se ne trovi pochi in giro perchè quelli lucidi sembrano dare più luminosità; il secondo la memoria ram di almeno 1gb se hai Windows Vista per XP 512 mb ne possono bastare (il mio di casa ne ha 512 e per tutte le attività che ho elencato va più che bene).
Per adesso mi par tutto se hai altre domande scrivi.
Ciao