Ing 76 ha scritto:Dopo attenta valutazione personale, ho deciso di rinunciare all'eredità di mio padre senza beneficio di inventario. Entro quando dev'essere fatta la rinuncia rispetto alla data della morte(17/07/07)? Come ci si deve comportare in caso di minori?
grazie

anche se non è proprio la mia materia, forse alcune informazioni possono risultare utili...
per legge esiste un termine di 10 anni entro il quale bisogna esercitare il proprio diritto di accettare l'eredità, scaduto il quale si perde tale diritto. eccezioni a tale principio sono:
-nel caso dei terzi richiedano al giudice di fissare un termine o
-nel caso di chiamato all'eredità che sia nel possesso dei beni ereditari.
in tale ultimo caso, il chiamato deve fare l'inventario dei beni ereditari entro 3 mesi dall'apertura della successione (eventualmente prorogabili su autorizzazione del tribunale) e deve esercitare il suo diritto di accettare o rinunciare all'eredità entro 40 giorni dal compimento dell'inventario stesso.
per quanto riguarda i minori:
l'accettazione a loro nome dev'essere fatta con beneficio d'inventario (sia che siano eredi diretti che eredi per rappresentazione) e per l'eventuale rinuncia il loro rappresentante (di solito il genitore esercente la potestà) dovrà fare apposita istanza al giudice tutelare.
ciao ciao

Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!
http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli