sto cominciando a pensare al parquet di casa, ho trovato molte discussioni (forse troppe, che confusione

a me piacerebbe un colore uniforme, però sto valutando..

idee? suggerimenti? esperienze?
grazie

Moderatore: Steve1973
il noce è bellissimo, ma puoi valutare anche il frassino moro e il faggio moro, cioè trattati termicamente. ma se non ti piace la fiammatura (in pratica vuoi la tessitura senza nodi?) ti sconsiglio il frassino (a mio parere bellissimo, ma è fiammato).berghy ha scritto:cercando informazioni in rete mi pare di capire che i pavimenti scuri sono quasi tutti legni esotici.. e se fosse possibile mi piacerebbe evitare
il noce nazionale potrebbe essere un legno adatto? o rovere verniciato scuro?
una cosa che ho capito è che fiammato non mi piace molto
come essenze europee scure fortunatamente non hai che l'imbarazo della scelta:berghy ha scritto:ho trovato anche questo![]()
uhmm.... credo che sia proprio l'opposto! Il legno scuro è quanto di meglio per mettere in evidenza polvere .... graffi .... e tracce varie!! (al di là dell'assorbire una buona parte di luminosità di un ambiente).berghy ha scritto:posso pensare che in legno scuro sono meno evidenti graffi?
mi è chiaro il principio che del legno si apprezzano anche i segni del tempoperò finita la casa gireranno per casa anche dei cagnoloni
e mi par di capire che i legno scuri siano meno impegnativi di quelli sbiancati, è corretto?
legni chiari o scuri basta che non siano otttenuti da verniciatura/oliatura superficiale, altrimenti i graffi risalteranno di più xchè porteranno in superfice il colore originale del legno.berghy ha scritto:posso pensare che in legno scuro sono meno evidenti graffi?
mi è chiaro il principio che del legno si apprezzano anche i segni del tempoperò finita la casa gireranno per casa anche dei cagnoloni
e mi par di capire che i legno scuri siano meno impegnativi di quelli sbiancati, è corretto?
Torna a “Pavimenti e rivestimenti”