stefania_b ha scritto:pola ha scritto:secondo me il problema sta nel fatto che non capiscono cosa è bene e cosa è male...quella linea che separa le cose...
qualche tempo fa (mi sento tanto mia nonna quando dico così...) quella linea era evidenziata più o meno da tutti: famiglia, scuola, media.
Da un po' di anni la linea è diventata tratteggiata e sono veramente pochi quelli che cercano di riportarla in evidenza.
Commento a latere: Ieri mentre tornavo a casa con la Tonna, mi raccontava della sua giornata: era andata a fare un colloquio per un lavoro.
E, basita, mi ha detto: "Ho visto per ben due volte una cosa che non avevo mai visto da nessun'altra parte del mondo: qui vengono a fare il colloquio accompagnati dalla mamma, ed è la mamma che da il curriculum e spiega quanto è bravo il figlio o la figlia....

Da altre parti sarebbe considerato inaccettabile e avrebbero mandato via entrambi, mentre qui chi conduce il colloquio non sembrava nemmeno stupito..."
Al che non ho saputo risponderle meglio di un: "Probabilmente i genitori avevano giudicato che il loro figlio non aveva in mano gli strumenti per poter capire da solo se si trattava di un lavoro serio o di una truffa... Probabilmente i loro genitori pensavano che la protezione fosse un sostituto dell'educazione...."
MA, ripensandoci, è vero.... siamo scandalosi su alcuni cose, eppure ci permettiamo di guardare gli altri dall'alto al basso....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe