Penny01 ha scritto: La partenza ritardata la uso praticamente tutti i giorni e l'unica volta che ho avuto una brutta sorpresa è quando mi sono dimenticata di inserire la paletta impastatrice nel cestello![]()
![]()
![]()
![]()
Penny

Moderatore: Steve1973
Penny01 ha scritto:
La partenza ritardata la uso praticamente tutti i giorni e l'unica volta che ho avuto una brutta sorpresa è quando mi sono dimenticata di inserire la paletta impastatrice nel cestello![]()
![]()
![]()
![]()
Penny
rananera ha scritto:ma quali dosi e dosi...
dopo aver provato tutte le dosi possibili ormai faccio ad occhio (pazzesco ma vien meglio di quando peso)
sui 300ml di liquidi (acqua e latte in varia percentuale, a seconda di quanto latte ho avanzato dal mattino)
e 500gr (stimati, cioè riempio un contenitore che ad occhio tiene quel peso) di farine varie (mischio tutto, 00, granoduro e manitoba)
un po' di lievito (mezza bustina, mezzo panetto, un panetto intero...)
sale, zuucchero e roba varia (olive...uvette...noci)
Nn è che potri avere questo paio di ricette collaudate x provare anch'io? Purtroppo nn sono pratica e quello che ho fatto nn è venuto bene.Penny01 ha scritto:Per la consistenza dell'impasto mi sento tranquilla, perchè per il pane "normale" ho un paio di ricette ultra-testate e seguo sempre quelle dosi.
Alcuni giorni fa ho comprato al Gigante una farina miscelata speciale x pane e per due volte di seguito mi è uscito con la fossa al centro
Di solito uso la farina 00 dell'esselunga (Nutron mi sembra)
ho usato le dosi scritte sulla confezione della farinaanna964 ha scritto:
se hai ancora questo tipo di farina ti basta solo togliere un pò d'acqua alla tua solita dose,non tutte le farine assorbono allo stesso modo,e anche se c'è solo un cucchiaio d'acqua in più....la mdp non perdona![]()
ho usato le dosi scritte sulla confezione della farina![]()
(tra l'altro costa il doppio della farina normale)
Ne ho ancora un pacchetto e usero il metodo random di Rana![]()
anna tu che dosi usi per il pane senza mdp? per esempio per la ciabattona che avevi fotografato? grazie!anna964 ha scritto: se si cuoce il pane in forno e si ha un'impasto molto idrato,può essere solo un vantaggio,si ottiene una mollica molto alveolatainvece nella mdp s'ammmoscia il centro
anna tu che dosi usi per il pane senza mdp? per esempio per la ciabattona che avevi fotografato?