Tanto per iniziare bene vi chiedo subito un aiuto

Io e il mio fidanzato, col quale convivo in un appartamento in affitto da quasi 2 anni, stiamo finalmente per compiere il grande passo, ovvero, comprare casa.
Una che ci piacerebbe abbastanza l'avremmo trovata. E' in una palazzina ancora in costruzione e, con ogni probabilità, potremo avere una discreta liberta sulla disposizione delle stanze.
Il progetto approvato è questo qui sotto.

Prevede un salone/pranzo con angolo cottura e 3 camere, ma ci stavamo chiedendo se non fosse preferibile sacrificare una delle camere, quella vicina alla zona giorno, e farla diventare cucina e mettere un angolo/studio con scrivania e pc nel salone, magari schermato in qualche modo da una libreria a giorno o un paravento o qualcosa di simile.
In questo modo potremmo pranzare nel "soggiorno" solo quando abbiamo ospiti ed evitare di "sporcare" o creare troppo disordine in quella stanza. Al momento abbiamo un piccolissimo cucinotto anche se siamo costretti a mangiare nella zona soggiorno e sinceramente la libertà di poter lasciare per un po' le pentole e i piatti sporchi nel lavello quando non si ha tempo o voglia lo trovo assai liberatorio.
Voi che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?
Se poi vi andasse di giochicchiare un po' col progetto e tirare fuori una disposizione stanze alternativa...beh...sarebbe davvero stupendo!
Vi metto qui una versione della pianta con solo gli elementi che non si possono spostare (pilastri, muri esterni e finestre) e anche una del fronte dell'appartamento che sarà al 1 piano ed avrà un terrazzo con loggia da cui si accede.


Vi ringrazio fin d'ora per ogni opinione o consiglio.