duuunque...
non ti fidare comunque dell'agenzia, come ti han già detto...per loro è sempre tutto a posto (balle, mica vero).
quindi fai fare TU una visura catastale per trovare eventuali magagne..
proprietà regolare? ci son cose strane? eventuali lavori fatti son stati condonati o toccherà a te sborsar soldi per fare il condono?
dalla piantina catastale verifica che ci sian bene TUTTI gli spazi assegnati (solai, cantine ecc...in una casa che ci piaceva...avremmo comrpato una cantina che però non era più nostra perchè okkupata ormai legalmente "per uso capione" da un vicino 'stardo...però l'avremmo pagata noiiii!!!!)
il 3% è tragicamente nella norma come costo, i 5000 dati in assegno servono a far vedere al venditore l'effettivo e reale interesse all'acquisto (non ho mai dato più di 3000 euro).
quanto dai al compromesso lo stabilisci tu, anche perchè questa è la cifra che, in caso di ripensamento, il venditore dovrà restiturti raddoppiata (e tu a lui eh, cioè se dopo il compromesso cambi idea...gli devi comunque dare il doppio di questa cifra)...
così come dovrete stabilire eventuali penali da applicare per ogni giorno di ritardo nel caso in cui il rogito venisse posticipato (arma a doppio taglio, se non vendi casa tua e ti tocca aspettare...paghi tu, ma se è l'altro a non poterti vender casa...tu almeno gli metti fretta).
e si prenderanno l' 1.5%, anche qui, ci siamo??
ma manco morti.
ho girato un numero impressionante di agenzie...
ormai TUTTE prnedon soldi SOLO da chi compra, il venditore quindi gli fa il favore di poter guadagnare sulla vendita ma per la stessa NON paga una cippa.
tra le altre cose...NON firmare nulla dichiarando l'agenzia monomandataria...magari poi il tuo appartamento lo venderà subito...ma nel caso dovesse aver problemi a trovar comrpatori...altre agenzie (o tu stessa) potreste aver più fortuna.
tra l'altro vendendolo tu in maniera diretta potresti venderlo a un pochino dippiù perchè tanto il comrpatore non avrebbe quel 3% da pagare all'immobiliare.