pennealragu ha scritto:ale, ma tagliando in loco una fascia, come fai a farla venire "perfetta"? a me quella della foto postata ad esempio sembra irregolare. mi sembra che sia come tagliata male.
io ho le colonne in una nicchia e infatti non mi sono fidato e ho lasciato circa 10cm aperti di fianco. di fatto ho fatto fare finiti i fianchi delle colonne e via.
poi al montaggio ho lasciato circa 13cm da un lato e 7 dall'altro in modo che in quello da 13 ci imbosco scope, ecc.
per come è disposta la cucina non si nota l'asimmetria, perché non ti troverai mai di fronte per notare la differenza. è una cosa che abbiamo deciso al volo con il montatore.

e poi così le colonne respirano meglio
OT
piuttosto, una domanda: le basi, 3.6 metri sono tutte attaccate alle piastrelle e siccome il piastrellista ha lavorato bene, anche il top è attaccato dritto dritto alle piastrelle.
siccome ho letto che con il tempo le mie basi si allargheranno (sino dove, alloggio del vicino?) non è che poi tra qualche anno devo sostituire il top con uno fuori squadra per lasciare respirare il tutto?

la fascia della foto non è tagliata benissimo, ma bisogna dire una cosa, la parete in quel caso era fuori piombo con delle pance, seguire le irregolarità e il fuori piombo non è una cosa semplice.
Perchè tagliamo sul posto? perchè ti rendi conto appunto delle irregolarità della parete, nel caso dei tamponamenti soprattutto, nel 90 % dei casi le pareti presentano sempre delle irregolarità. Prendere le misure e farle taglaire dopo, o tagliarle, dopo in laboratorio, lo fai ma difficilmente azzecchi tutte le irregolarità.
Come si fa a taglaire? innanzitutto senza un buon manico, si fa poco o nulla

.
Dopodichè, buona attrezzatura (troncatrice, seghetti alternativi, di buona fattura, nn certo materiale da brico, un alternativo decente lo vai a pagare 300/400, spesso usiamo anche la carteggiatrice) ma far tutto ciò costa, e molti mobilieri non sono disposti a spendere per un buon montaggio, specialmente nel caso di squadre esterne.
Un buon montatore molti lavori dovrebbe saperli eseguire in fase di montaggio, anche nel caso di top fuori squadra, è lì che si vede la bravura.
A fare le cose semplici siamo bravi tutti, la bravura si vede nella risoluzione dei probelmi.
Nel tuo caso son scelte prevalenetemente estetiche.