iale ha scritto:sentite il parroco se ci sono già date occupate e iniziate a guardarvi in giro x i ristoranti... facendo così scremerete un sacco di possibilità!
noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi anche se tutti dicevano che non ce l'avremo fatta... e invece è andato tutto benissimo!

ma so che in alcuni posti e x alcune date (maggio-giugno di solito) la gente si mobilita anche 2 anni prima!
ah, tantissimi auguri!!
Anche noi abbiamo fatto tutto in 6 mesi.
Ma bisogna cominciare a schiarirsi le idee.
Io mi ero fatta un quadernone, ad anelli con vari argomenti ed i ritagli di riviste delle cose che mi piacevano. Sezione ristoranti e addobbi, sezione addobbi chiesa, abiti, anelli, bouquet e tutto il necessario, poi ho cominciato a scremarli.
Per la data avremmo preferito di sabato, perchè facendo la cena, la gente avrebbe potuto restare più a lungo in tranquillità. Ma la decisione finale è arrivata trovando il luogo per il ricevimento. l'unica data disponibile era domenica 11 giugno... ok, ci siamo tolti un dubbio e abbiamo definito che quella era la data perfetta.
Bloccato il ristorante, o villa o quello che ti piacerà di più, blocchi subito la chiesa.
Io ho dovuto girare abbastanza per i documenti della chiesa, ma forse perchè non siamo della stessa cttà io e mio marito.
Poi subito a provare degli abiti da sposa. Ovunque! E qualsiasi tipo, nel senso che, non sai come un certo tipo di abito ti stia. Con spalline o senza, con scollo o senza, largo, liscio... ecc.. Io avevo scartato subito un certo modello. Non mi piaceva e non volevo neanche provarlo... alla fine è stato quello che ho comprato!! Semplicemente, mi stava bene.
Le cose, vanno a scalare. Se trovi il ristorante, puoi bloccare la chiesa e decidere gli addobbi.
Se trovi l'abito, puoi abbinarci l'acconciatura, il trucco e il bouquet.
Se amate un colore in particolare o un tema, in particolare, potete basarvi su questo per addobbi ristorante colori torta, menù ecc.
l'importante è partire con le prime cose, le altre le troverete di conseguenza.
... scusa la lungaggine...