da kylie
lo avevo già scritto in un altro post, ma anche la mia esperienza è particolarmente significativa...
Anno 1992, facevo il 5 anno delle superiori, mi preparavo alla maturità tra mille angoscie sulle materie e sul mio futuro dopo il liceo.
io vivo a milano, avevo ancora tutti e 4 i nonni, due in veneto e due in piemonte.
Il nonno veneto purtoppo viene a mancare il 16 di marzo, era anziano...
è stato il mio primo grande lutto.
la vita continua il suo corso.
una notte forse di maggio o giù di li faccio un sogno.
mi trovo su un piazzale di un paesino arrocato su una collina, davanti ad una chiesetta, un paesino di campagna, nessuno in paese, sono sola in questo piazzale, vestita in jeans e maglietta.
la giornata è calda, c'è il sole. ad un certo punto le campane della chiesa suonano a lutto mentre si aprono le porte. io guardo nella direzione della chiesa e vedo un gruppo di persone che lentamente esce dalla chiesa, tutte vestite di nero. rimango li a guardare.
quando tutta la gente è uscita sul sagrato io guardo dentro e vedo davanti all'altare una bara e due figure accanto che piangono. una è mio padre, l'altro è suo padre (il nonno piemontese, che era ancora in vita).
rimango perplessa da questa scena...
non mi accorgo che due persone del gruppo appena uscito dalla chiesa viene verso di me. quando me ne accorgo, richiamata dalle loro voci vedo che sono mia madre sottobraccio a mio nonno (quello veneto, scomparso in marzo) mio nonno mi chiama e mi dice "cosa fai qui? lo sai che tu non devi essere qui? tu hai la maturità, vai, sai che non dovresti essere qui.."
mi sveglio trafelata, col ricordo vivo di questo sogno come se fosse stato vero.
lo raccontro a mia mdre e ci chiediamo cosa significhi.
per qualche tempo me ne dimentico.
a fine maggio ricoverano mia nonna piemontese in ospedale per accertamenti, perchè non si sentiva bene (mai avuto nulla prima di allora, era la + giovane dei 4 nonni). Dopo le opportune visite il verdetto non lascia scampo: cancro
mia nonna è morta la notte del 19 giugno 1992
il suo funerale è stato fatto qualche giorno dopo, non ricordo la data...
forse non la ricordo perchè io non c'ero al suo funerale, quella era la mattina dello scritto di italiano, io ero a scuola a fare gli esami.
quando ho ripensato a quel sogno e agli accadimenti successivi non ho avuto parole, non ne ho ancora oggi..
ma ho ancora la pelle d'oca e il ricordo di quel sogno è ancora vivo come se lo avessi vissuto 5 minuti fa